Il significato del titolo di Baaria, film di Giuseppe Tornatore, si riferisce al nome arabo della città di Bagheria, Bāb al-Gerib, che significa La Porta del Vento. Questa è una delle ipotesi sulle origini del nome della città che attualmente fa parte della città metropolitana di Palermo
Il comune italiano si trova nei pressi di Palermo ed è anche nominata “città delle ville”. Ancora oggi nel dialetto locale le persone la chiamano Baaria mentre i siciliani in generale la chiamano Bagaria. La città si estende per 29 chilometri quadrati e sorge a 76 metri sul livello del mare con splendidi scenari e davvero momenti di straordinaria quotidianità. Il patrono della città è San Giuseppe festeggiato come tutti sanno nel giorno della festa del papà il 19 marzo.
Il titolo di Baaria non è dunque una scelta casuale e dimostra ancora una volta l’intensità e la grande voglia di lanciare dei messaggi indiretti da parte del regista Giuseppe Tornatore. L’artista non è stato di certo mai banale e scontato in ogni sua scelta.