Il favoloso mondo di Amelie, il film del 2001, è tutto ambientato a Parigi, nei principali quartieri della capitale della Francia, tranne alcune scene in interno, girate in studio a Colonia. Ccritta e diretta da Jean-Pierre Jeunet, la commedia ha reso Audrey Tautou celebre in tutto il mondo e ha fatto di lei un’icona francese.
Il film è stato girato prevalentemente nel pittoresco quartiere di Montmartre e nell’XVIII arrondissement a nord della città. Durante la visione del film si riconoscono altre location: la stazione della metropolitana di Lamarck, Rue Saint Vincent, il Sacro Cuore e Carrousel ai piedi della scalinata, Rue des trois frères, l’Epicerie Maison Collignon, la stazione della Metro Abbesses, lo storico Cinéma Studio 28 e il Café Les Deux Moulins, dove lavora la protagonista, in Rue Lepic. I conoscitori della città vedranno anche la chiesa di Notre Dame, il canale Saint Martin, Rue Mouffetard, Pont des Arts, Gare de L’Est e La Motte Picquet Grenelle.
Per le scene che non sono state girate a Parigi, in particolare quelle degli interni, è stato utilizzato in uno studio a Colonia, in Germania, mentre altre in uno studio della Val-d’Oise, appena a nord della capitale francese.
Per quanto riguarda l’ambientazione temporale del film invece, la storia di Amèlie è ambientata nell’estate del 1997, nonostante il film sia uscito nel 2001. Potete constatarlo riguardando il film o rileggendo le frasi più belle de Il favoloso mondo di Amelie.
Il film di Jeunet si è aggiudicato ben 4 premi César e 5 nomination agli Oscar,