Sono da sempre i migliori protagonisti di ogni pellicola spaventosa nonché vere e proprie rockstar dell’immaginario collettivo di tutti gli appassionati di mostri: stiamo parlando degli immarcescibili zombie, orribili morti che non hanno alcuna intenzione di trapassare e che hanno l’abitudine di trascinarsi per le strade alla ricerca di un lauto pasto composto da tenera carne umana. Che siano lenti oppure abbiano la capacità di muoversi con estrema agilità, ognuno di loro è da sempre mosso da un appetito infernale che non conosce sazietà. Proprio come succede a ogni cultore di film sugli zombie, che non ne hai mai abbastanza di divorare decine di film in cui compaiono questi esseri deambulanti fatti di carni marce e putrescenti. Ecco quali sono i migliori film sugli zombie recenti da vedere, che ci auguriamo possano sfamare la vostra infinita fame di orrore.
1. World War Z (2013)
Diretto da Marc Forster e con Brad Pitt come protagonista, World War Z è uno dei film sugli zombie che ha incassato di più al botteghino in assoluto. Anche se la pellicola non può sfoggiare una sceneggiatura così originale, che vede ancora una tremenda infezione che trasforma in mostri gli esseri umani, World War Z riesce a offrire scene altamente spettacolari che trasmettono un grande pathos perché mostrano un virus che miete miliardi di vittime su scala globale, una caratteristica piuttosto originale per i film a tema zombie dell’epoca. Sono inoltre epocali alcune scene che ritraggono, grazie al portento della computer grafica, centinaia e centinata di morti viventi sulle schermo contemporaneamente, altro asso nella manica del film di Marc Foster che ha giustamente trascinato centinaia di spettatori nei cinema.
2. La città verrà distrutta all’alba (2010)
Se in World War Z è la terra ad essere sotto scacco degli zombie, in La città verrà distrutta all’alba a patire le sofferenze di un pericoloso virus è la città di Ogden Marsh, città dell’Iowa piuttosto tranquilla e noiosa, almeno fino a quando un innocuo cittadino non si appresta a fare una strage armato di fucile durante una partita di baseball. Inizia così una escalation di orrore nel fim di Breck Eisner, soprattutto quando la verità viene a galla e riguarda un misterioso contagio che renderà tutti gli abitanti estremamente violenti e pericolosi. Con una sceneggiatura ben congegnata e un’atmosfera calzante, La città verrà distrutta all’alba regalerà incubi notturni a più di uno spettatore, inorridito non solo dalle scene violente ma anche dal triste destino che è riservato a tutti i poveri residenti di Ogden Marsh.
3. Army of the Dead (2021)
È Zack Snyder a dirigere Army of the Dead, film con protagonista Scott Ward (Dave Bautista), un uomo che è stato costretto a uccidere la moglie perché tramutata in zombie. Il mondo è stato infettato perché un convoglio militare top secret ha avuto un incidente banale con una macchina guidata da civili. Il grosso problema è che i soldati trasportavano con loro un vivace zombie, che appena liberatosi non ha fatto altro che fare proseliti. Il film di Zack Snyder, oltre a offrire una grande dose di mostruosità varie e tantissime scene di azione condite da effetti di slow motion (tecnica che il regista ama), miscela anche il genere heist movie con quello puramente horror, perché Scott dovrà intrufolarsi in un caveau del casinò di Las Vegas e recuperare ben 200 milioni di dollari. Ma c’è una piccola e fondamentale nota a margine che rende questa missione suicida: proprio la zona dove si trova questa camera blindata risulta essere un luogo in cui i non morti amano riunirsi per pasteggiare carne umana.
4. The End? L’inferno fuori (2017)
Horror italiano diretto da Daniele Misischia, The End? L’inferno fuori ha come setting la città di Roma, improvvisamente colpita da fenomeni di isteria e follia collettiva. Se ne accorgerà a proprie spese Claudio (Alessandro Roja), un uomo che tenta un approccio poco ordinario con una sua ex all’interno di un ascensore nel luogo dove lavora. Molto presto il problema principale di Claudio non sarà la sua autostima andata in frantumi dopo il palese rifiuto della sua ex fiamma, ma dover gestire l’arrivo di furiosi zombie assetati di sangue, che lo attaccheranno mentre è rinchiuso nell’ascensore. The End? L’inferno fuori regala ottimi momenti di paura, soprattutto quando osserviamo il protagonista patire un certo senso claustrofobico mentre è intento a cercare di fuggire da questo ascensore oramai diventato una gabbia letale.
5. PPZ – Pride + Prejudice + Zombies (2016)
Burr Steers firma la regia di PPZ – Pride + Prejudice + Zombies, adattamento cinematografico del romanzo Orgoglio e pregiudizio e zombie, che si rifaceva al noto racconto del 1800 di Jane Austen Orgoglio e pregiudizio. Stavolta l’epidemia zombie colpisce l’Inghilterra dell’800, ove cinque sorelle protagoniste del film (Elizabeth, Jane, Kitty, Lydia e Mary) non si fanno trovare impreparate. Sebbene la figura femminile in quei tempi era vista solo come delicata e tesa solo a trovare marito per non essere reputata una sfortunata zitella, le cinque ragazze durante il film danno prova di grande dimestichezza con le arti marziali perché allenate fin da piccole a far fronte a una armata di morti viventi. Con una trama non banale che offre anche un tipo di horror ironico e divertente, PPZ – Pride + Prejudice + Zombies è il film ideale se avete voglia di gustare una pellicola dinamica, splatter al punto giusto e brillante.
6. Train to Busan (2016)
Diretto da Yeon Sang-ho, l’horror coreano Train to Busan racconta di come la Corea del Sud sia stata messa in ginocchio da una infezione che, manco a dirlo, trasforma ogni essere umano in un pericoloso zombie. Il protagonista Seok-woo, agente di borsa divorziato, vuole raggiungere assieme alla figlia Soo-an l’ex moglie. Il viaggio in treno si trasformerà in un incubo a causa dell’arrivo di non morti che renderanno i piccoli spazi del treno un vero e proprio inferno claustrofobico. Il film di Yeon Sang-ho da spazio nella sua sceneggiatura non solo al gore e all’orrore, ma anche ad una certa critica rivolta alla società coreana, sempre più improntata ad una vita dedita alla carriera e all’arricchimento, nonché alla presenza della disumana legge marziale, in vigore nel film a seguito dell’arrivo di questa terribile epidemia.
7. Warm Bodies (2013)
Ispirato al romanzo omonimo di Isaac Marion e diretto da Jonathan Levine, Warm Bodies è un film che riesce a mischiare sapientemente orrore, commedia e sentimentalismo. R (Nicholas Hoult) è uno zombie che un giorno incontra in un aeroporto Julie Grigio (Teresa Palmer), una ragazza che stava pattugliando il posto alla ricerca di viveri e medicine. Il mondo è sempre vittima dell’invasione di morti viventi, ma questi ultimi sono diversi in questo film, perché tendono a cibarsi soprattutto dei cervelli degli esseri umani per rivivere i ricordi delle loro vittime. Un modo ideale per permettere a questi cadaveri deambulanti di sentirsi di nuovo vivi e più umani. L’incontro con Julie avrà ripercussioni inedite su R, che scoprirà assieme alla ragazza come la sua vita potrebbe cambiare radicalmente. Warm Bodies riesce ad essere uno zombie-movie diverso dagli altri, che intrattiene e a tratti stupisce per la sua trama originale.
8. Zombie contro zombie – One Cut of the Dead (2017)
Con Zombie contro zombie – One Cut of the Dead diamo spazio ad un film giapponese, diretto da Shin’ichirō Ueda. Nel film viene rappresentata la realizzazione di uno scalcinato b-movie a tema zombie, a cui partecipano giovani attori diretti da Higurashi, un sedicente regista che ha come idea geniale quella di girare tutto il film in presa diretta. Quello che il regista e gli stessi attori non sanno è che mentre sono impegnati a realizzare questo film avranno a che fare con veri e propri morti viventi. Con una sceneggiatura caratterizzata da un impianto narrativo originale che si rifà continuamente al concetto di metacinema, Zombie contro zombie è un film che sa sorprendere con le sue trovate ironiche ma allo stesso tempo drammatiche. Un successo inaspettato per un film costato solo 25000 euro e che è stato oggetto di un recente remake intitolato Cut! Zombi contro zombi del regista di The Artist Michel Hazanavicius.
9. Zombieland – Doppio colpo (2019)
Sequel del film del 2009 Benvenuti a Zombieland, Zombieland – Doppio colpo è ambientato dieci anni dopo gli eventi raccontati nella prima pellicola. In questo seguito ritroviamo tutti gli attori principali, come Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Emma Stone, Rosario Dawson, Luke Wilson e Bill Murray. In Zombieland – Doppio colpo saranno protagonisti nuove categorie di zombie e diversi personaggi eccentrici. Sebbene il primo film risulti più brillante, anche questo secondo capitolo riesce a divertire lo spettatore, contando soprattutto sulla presenza di un cast decisamente fuori dal comune.
10. Resident Evil: Welcome to Raccoon City (2021)
Ispirato alla famosa saga di videogiochi Capcom che nacque nel lontano 1996, Resident Evil: Welcome to Raccoon City riesce a offrire una scenografia e una sceneggiatura piuttosto fedele a quella dei videogames a cui si ispira, a differenza della nota serie di film con protagonista Milla Jovovich. Con un uso di effetti speciali mai impressionanti come realizzazione ma efficaci, il film diretto da Johannes Roberts non sfoggia un cast che dimostra grandi doti attoriali. Al di là di questi vizi di forma, Resident Evil: Welcome to Raccoon City potrebbe, inaspettatamente, rappresentare il film che più di ogni altro ha la capacità di mostrare in un film le atmosfere tipiche del cult game di Capcom. D’altronde lo stesso gioco originale si rifaceva ad una banalissima trama da b-movie, che questo film incarna con grande fedeltà.
11. Overlord (2018)
Dal poliedrico produttore J.J. Abrams e la regia di Julius Avery nasce Overlord, ottimo horror movie d’azione che racconta come, durante lo Sbarco in Normandia, alcuni soldati americani tentando di sventare una torre radio tedesca in Francia si imbattono in nerboruti e violentissimi zombie nazisti. Con una regia dinamica e un montaggio teso e coinvolgente, Overlord è un film che saprà coinvolgere ed emozionare fino all’ultima scena, osservando come gli zombie nazisti, incredibilmente, riescano ad essere ancora più odiosi di quelli in carne ed ossa.
12. Contagious – Epidemia mortale (2015)
Diretto da Henry Hobson e con protagonisti Arnold Schwarzenegger e Abigail Breslin, Contagious – Epidemia mortale presenta una sceneggiatura post-apocalittica in cui un virus di nome Necroambulist trasforma ogni uomo in un corpo in decomposizione animato. Caratterizzato da un’atmosfera drammatica e piena di tensione, il film di Henry Hobson mette in scena uno Schwarzenegger inedito, consumato dall’ansia provocata dal precario stato di salute di sua figlia. Con un finale inaspettato e una trama che sottolinea non solo l’orrore degli zombie ma anche come la società sia diventata estremamente distopica, Contagious – Epidemia mortale è un film ideale per tutti coloro che vogliono vedere un horror che sa essere, in parte, anche intimista.