Il personaggio interpretato da Daniel Craig in Glass Onion: Knives Out è omosessuale. Lo conferma lo stesso regista, Rian Johnson, il mese scorso durante un evento. Anche l’attore, in una recente intervista ha dichiarato di non aver voluto fare un dramma della sessualità di Benoit Blanc nel sequel di Knives Out per evitare che la gente si “impunti politicamente” su di essa.
In una nuova intervista rilasciata a Deadline, Craig ha detto si rifiuta di parlare di punti della trama che potrebbero essere considerati spoiler – e in Glass Onion ce ne sono davvero molti – e quindi anche della recente rivelazione, fatta sul palco del London Film Festival, che Blanc è gay: “Va tutto bene“, dice. “Meno facciamo la solita tiritera su questo argomento, meglio è, per me, perché aveva semplicemente senso. E poi, come ho detto al LFF, chi non vorrebbe vivere con l’essere umano con cui gli capita di vivere? È bello, è divertente. E perché non dovrebbe esserlo? Non voglio che la gente si faccia condizionare politicamente da qualcosa“.
Poi aggiunge anche qualcosa riguardo lo sviluppo del suo personaggio tra il primo e il secondo film, concordando sul fatto che oggi è molto più sicuro nella pelle di Benoit Blanc: “Il mio approccio con lui in Glass Onion è incredibilmente curioso“, dice. “Penso che sia gentile. È sinceramente interessato alle storie umane, alle persone e a ciò che hanno da dire. È così che fa il suo lavoro. Forse vuole che i suoi sospetti si impicchino, ma lo fa essendo aperto. Lo vedete nel film. Li farò sciogliere’“.
“È stato davvero un prodotto delle esigenze di questa storia“, spiegail regista Johnson parlando del personaggio di Benoit Blanc. “Nel primo film, entriamo attraverso gli occhi del personaggio di Ana de Armas, Marta, che è l’infermiera di Thrombey, e Blanc le gira intorno anche se vediamo le cose attraverso la sua prospettiva. In questo film, invece, arriviamo sull’isola attraverso gli occhi di Blanc, quindi quando incontriamo tutti i personaggi per la prima volta, sono loro gli enigmi. Questo porta naturalmente il pubblico a stare con Blanc“.