Il nuovo film di Rocco Papaleo, Scordato, è stato girato in Basilicata, in particolare a Lauria, paese d’origine del comico, Matera e Trecchina, un piccolo comune dell’appennino lucano. Inoltre, per qualche sequenza la produzione si è anche spostata in Campania, a Salerno. Dopo il successo di Basilicata coast to coast, sempre ambientato nella regione di appartenenza di Papaleo, il regista e protagonista del film ha scelto di girarvi anche questo suo nuovo progetto.
Assieme a Papaleo, nel film recita la cantante Giorgia, al suo debutto cinematografico. La trama segue Orlando (Papaleo), un mite accordatore di pianoforti tormentato dai dolori alla schiena. La sua vita cambia quando incontra Olga (Giorgia), un’affascinante fisioterapista che gli diagnostica una contrattura “emotiva” e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, per aiutarlo a risolvere i suoi problemi. Una richiesta un po’ insolita che tuttavia spinge Orlando ad affrontare un viaggio a ritroso e rivivere quasi come uno spettatore gli eventi della sua vita che lo hanno reso l’uomo solitario e “contratto” che è oggi.
Scordato è disponibie nelle sale italiane dal 13 aprile distribuito da Vision, dopo essere stato presentato al Bif&st nella sezione ItaliaFilmFest. Nel cast anche Simone Corbisiero, Angela Curri, Giuseppe Ragone, Anna Ferraioli Ravel, Manola Rotunno, Antonio Petrocelli. Il film segna il ritorno del regista lucano, dopo il grande successo di “Basilicata Coast to Coast” e altri come “Una piccola impresa meridionale” e “Onda su Onda”.