Il film per la tv Sorelle per sempre è ispirato alla storia vera di Melissa Foderà e Caterina Alagna. Queste due ragazze furono scambiate nella culla in ospedale il primo gennaio del 1998 a Mazara del Vallo e tornarono dalle rispettive famiglie tre anni dopo. La reazione alla scoperta fu di sgomento e rabbia, oggi però le due famiglie vivono unite, come se fossero una sola grande famiglia e Melissa e Caterina sono praticamente sorelle. Un po’ speciali, ma sorelle.
Questa assurda vicenda ha fatto nascere uno splendido legame sia tra le due ragazze che tra le rispettive famiglie che per tre anni si erano prese cura delle bambine non sospettando questo scambio. Questo rapporto ha portato le due ragazze a definirsi “sorelle gemelle”. Con l’uscita del film le due ragazze hanno avuto l’opportunità di raccontare questa particolare storia in televisione ospiti di programmi come Oggi è un altro giorno, La vita in diretta e Unomattina.
La grande curiosità del pubblico è nata proprio da un errore che alcuni considerano ingiustificabile e da come poi le due famiglie se ne siano accorte. Pare che alla base dello scambio ci sia stato un errore nelle tutine fatte indossare alle neonate nella nursery. Casualmente poi tre anni dopo arriva la scoperta con una maestra che notò la grande somiglianza tra la mamma di Melissa e Caterina. Da quel momento nacque un dubbio che fu confermato dalle analisi in grado di certificare la genitorialità biologica.
All’inizio la scoperta è stata dolorosa e complicata da gestire, poi le cose sono andate meglio e oggi sono una famiglia sola. “Prima a casa si piangeva costantemente, non si poteva affrontare l’argomento, quindi non si poteva parlarne con l’esterno.” – spiegò una delle due ragazze quando uscì il film – “Adesso si piange nel ricordare quell’evento che non dovrebbe capitare a nessuno, ma ci sentiamo pronti, forse perché siamo più grandi, abbiamo capito la situazione, siamo tutti più sereni e tranquilli. Anche se dentro di noi, ogni volta che trattiamo l’argomento, esce sempre qualcosa, un po’ di paura o di rabbia. Però siamo tanto felici“.
“I miei ricordi iniziano che stavo già con Caterina, giocavamo insieme.” – ha raccontato Melissa a PalermoLive – “Della parte prima non ricordo niente. Rispetto ai nostri genitori, non abbiamo vissuto quel dolore, anche se giustamente siamo sempre state seguite da uno psicologo”
“All’inizio consideravo Melissa come le mie cugine, perché non capivo la situazione” – ha spiegato Caterina – “Col passare del tempo ho iniziato a capire e distinguere. E capii che lei in realtà non è mia cugina, lei fa parte di me”. Anche perché facevamo tutto insieme, capitava che lei dormisse a casa mia e io da lei. I suoi nonni io li chiamo nonni ancora oggi”.
Sorelle per sempre racconta questa storia con grande tatto e riesce ad arrivare al cuore del pubblico. E pensare che all’inizio i genitori delle due ragazze non volevano che si facesse un film sulla loro storia, poi ne hanno parlato tutti insieme e Melissa e Caterina li hanno convinti. “Non perché volessimo diventare famose, ma per trasmettere agli altri l’amore per la famiglia e aiutare chi magari ha avuto un’esperienza simile alla nostra e non riesce ad andare avanti. Il concetto di famiglia per noi è importantissimo”.