La notizia della settimana, ovvero il ritorno di Robert Downey Jr. nel MCU, stavolta nei panni di Dottor Destino tiene ancora banco e contestualmente si accende la curiosità per il compenso ricevuto dall’attore e dai fratelli Russo per dirigere i prossimi due film degli Avengers, in cui appunto Downey comparirà nei panni di Victor Von Doom per tornare in sella all’universo Marvel, che ha aiutato a rendere una vera e propria macchina da soldi.
Secondo alcune fonti anonime raccolte da Variety, l’assegno ‘base’ staccato da Feige per convincere i Russo a tornare si aggirerebbe attorno agli 80 milioni di dollari; mentre per quanto riguarda Robert Downey jr. , invece, non sono state divulgate cifre, ma si parla di un compenso significativamente superiore a quello dei Russo.
Ma non è tutto; i due registi, che saranno anche produttori dei due film mediante la loro società AGBO, potranno maturare bonus di natura indefinita, al raggiungimento di incassi compresi tra i 750 milioni e il miliardo di dollari; dal canto suo, Downey avrà diritto a un jet privato, security personale e camerini dedicati. Downey è al momento il membro più pagato del MCU, con una revenue totale che si aggira fra i 500 e i 600 milioni, unendo compensi e bonus ricavati da tutti i film Marvel in cui il Premio Oscar ha partecipato.
Downey Jr, sempre secondo Variety, avrebbe accettato di tornare in un film Marvel solo a condizione che a dirigerlo fossero proprio i fratelli Russo, che, come detto, hanno messo la firma su due dei più grandi successi del cinema americano, Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame. Durante l’ultima edizione del Comic-Con di San Diego sono stati rivelati anche i primi dettagli su Fantastic Four.