Benny Blanco, nato l’8 marzo 1988 a Reston, in Virginia, è un produttore musicale americano e artista affermato, conosciuto per aver collaborato con artisti internazionali, tra cui Rihanna, Katy Perry, Britney Spears, Justin Bieber e The Weeknd. Dal 2023 Blanco è il fidanzato Selena Gomez, ma i due in realtà si conoscono da tempo e hanno anche collaborato insieme su diversi progetti musicali, tra cui il brano e il video di I Can’t Get Enough del 2019. Nel 2024 lui ha chiesto a Selena di sposarlo, con tanto di anello. E Taylor Swift si è proposta come damigella alle nozze. Blanco ha anche fondato due etichette musicali, la Mad Love Records e la Friends Keep Secrets. Blanco è anche autoironico: ha scherzato sul fatto di non essere bello, con buona pace dei detrattori che glielo rinfacciano costantemente sui social. Sul suo profilo Instagram non aspettatevi molta musica e glamour, perché Benny ama condividere immagini di cibo!
Visualizza questo post su Instagram
Blanco, il cui vero nome è Benjamin Levin, è il figlio di Sandra e Andrew Levin, una famiglia religione e cultura ebraica. Questo è un aspetto molto importante nella vita del produttore. Ha iniziato ad approcciare con la musica sin da piccolo e inizialmente avrebbe voluto essere un rapper, poi, come scrive Jewish Unpacked, capì che “a nessuno interessava ciò che aveva da dire un ragazzino ebreo e grassottello” e quindi diede una direzione diversa alla sua carriera. Al magazine Vibe raccontò che iniziò a muovere i primi passi nel settore contattando figure di spicco dell’industria musicale attraverso MySpace, ottenendo quindi le prime opportunità di lavoro. Ha raccontato che quando doveva incontrare certi personaggi di spicco dell’industria, dormiva un po’ dove capitava – tipo nel McDonald’s di Times Square a New York – perché non aveva (ancora) molti soldi.
“Quando vuoi ottenere qualcosa, niente può fermarti (…) credo che più lavori duro e più possibilità hai di essere fortunato. Io contattavo la gente su Myspace, quando era in voga, contattavo gente come Jimmy Jovine, Polow Da Don. Li contattavo fingendo di essere un avvocato e quando me li passavano, gli chiedevo “Per favore, lascia che ti suoni il mio demo”. Quindi ho fatto un sacco di cose assurde pur di prendere la gente per le orecchie, letteralmente”
Le sue abilità come produttore e autore lo hanno poi portato a collaborare con artisti del calibro di Rihanna (Diamonds), Katy Perry (Teenage Dream), e Britney Spears (Circus), Ariana Grande, Eminem, Sia, Christina Aguilera, Kesha e molti altri. Ha collaborato anche con gli ex di Selena, Justin Bieber e The Weeknd.
Visualizza questo post su Instagram
Blanco non è solo un produttore, ma anche un artista con una carriera da solista. Il suo singolo di debutto del 2018, Eastside, realizzato con Halsey e Khalid, ha raggiunto la top 10 della Billboard Hot 100. Inoltre, ha fondato due etichette discografiche, Mad Love Records e Friends Keep Secrets, dimostrando il suo spirito imprenditoriale.
Nel corso della sua carriera, Benny ha ricevuto riconoscimenti importanti, come il premio Hal David Starlight 2013 dalla Songwriters Hall of Fame. Ha vinto cinque volte il primario del Songwriter of the Year BMI ed ha trionfato nella categoria Produttore dell’anno agli iHeartRadio Music Awards 2017. Ha persino tenuto lezioni presso il Clive Davis Department of Recorded Music della New York University, confermando il suo impatto nell’industria musicale.
Visualizza questo post su Instagram
Prima di diventare il compagno di Selena, Benny aveva già lavorato con lei su diversi brani, come Same Old Love e Trust Nobody. La loro amicizia si è trasformata in una relazione, ufficializzata nel 2023, e da allora la coppia è apparsa più volte insieme, tra eventi e post sui social. In un’intervista a The Hollywood Reporter lei spiega che con Benny si sente “al sicuro” come non le era mai capitato e che con lui “vede un futuro”
Selena Gomez e Benny Blanco hanno recentemente ufficializzato la loro relazione con un fidanzamento che li porterà alle nozze. A un anno dall’inizio della loro relazione ufficiale invece, lei ha condiviso l’anello con il quale lui le ha fatto la proposta di matrimonio, scrivendo “Per sempre inizia adesso”. Lui, tra i commenti ha risposto “Hey, ma questa è mia moglie”. Il commento più interessante però l’ha lasciato Taylor Swift che si è proposta come “damigella”, per intenderci, quella che lancia i fiori prima della cerimonia.
Visualizza questo post su Instagram