Jakub Jankto è salito alla ribalta dei giornali di gossip perché è stato uno dei pochi calciatori a fare coming out, nonostante questo tutti già lo conoscevano per la sua carriera da calciatore. Il centrocampista oggi gioca allo Sparta Praga ma ha vestito anche le maglie di Sampdoria e Udinese in Serie A.
Jankto è nato a Praga il 19 gennaio del 1996. Quando aveva appena diciotto anni fu portato in Italia proprio dall’Udinese che lo andò a pescare nel settore giovanile di una delle squadre della sua città, lo Sparta Praga. La prima stagione da professionista la vive in prestito all’Ascoli collezionando 34 presenze in Serie B e mettendo a segno 5 reti.
L’esplosione arriva l’anno dopo quando tornato all’Udinese diventa uno dei calciatori rivelazione della Serie A meritandosi anche la chiamata da parte della nazionale della Repubblica Ceca. Dopo due stagioni in Friuli viene acquistato dalla Sampdoria con la quale collezionerà in tre anni 97 presenze mettendo a segno 9 gol. L’anno scorso ha giocato, poco, con il Getafe per tornare quest’anno in patria in prestito allo Sparta Praga.
Jakub Jankto è una mezzala che può giocare anche da esterno. Mancino dotato di grande talento a Udine fu soprannominato La iena di Praga per il suo essere aggressivo in mezzo al campo. Dopo l’esplosione alla Dacia Arena però il calciatore si è un po’ perso, senza riuscire a intraprendere il percorso di crescita che da lui ci si aspettava.