Dario Argento ha due figlie, ovvero Asia e Fiore, nate da relazioni con due donne diverse. Le due sorelle sono molto legate anche se hanno caratteri completamente differenti. Asia ha seguito le orme del padre nel mondo del cinema, coprendo vari ruoli, dall’attrice alla regista. Fiore, invece, ha preferito prendere la strada della moda.
Fiore Argento è la figlia maggiore di Dario, nata dal matrimonio del regista con Marisa Casale, che durò dal 1966 al 1972. La prossima concorrente de L’Isola dei famosi è nata il 3 gennaio 1970 a Roma, città in cui risiede attualmente. Anche la figlia maggiore del regista, che ha spaventato diverse generazioni con i suoi film, ha lavorato nel cinema. A 15 anni ha esordito nel film Phenomena, diretto dal padre Dario Argento. Fiore ha lavorato anche in Démoni di Lamberto Bava.
La Argento ha studiato presso la Fashion Institute of Technology di Manhattan. Fiore ha lavorato con Fendi ed è rimasta nel mondo della moda come stilista. A differenza della sorella Asia, si è tenuta sempre lontana dalle luci del Gossip. Nonostante questo, durante la quarta edizione del Grande Fratello VIP, finì sulle pagine dei giornali. La donna fu paparazzata mentre era seduta al bar con Pietro Delle Piane, compagno di Antonella Elia, concorrente del reality.
Fiore Argento disse, durante il programma di Barbara D’Urso, che Pietro le aveva parlato tutto il tempo di Antonella, poi improvvisamente, senza ragione, le aveva preso la mano. “Mi è sembrato strano che mi prendesse la mano, anche se solo per un secondo“, disse alla conduttrice partenopea. La Argento avanzò il dubbio che a chiamare i paparazzi fosse stato lo stesso Delle Piane. “Prima di allora nel mio quartiere non avevo mai visto un fotografo“.
Asia Argento è sicuramente la più famosa tra le due sorelle, nata il 20 settembre 1975 dalla relazione del padre Dario con l’attrice Daria Nicolodi. Asia è attrice, regista e sceneggiatrice e ha recitato in numerosi film, sia in Italia che all’estero, tra cui Trauma, La sindrome di Stendhal, New Rose Hote di Abel Ferrara e XXX di Rob Cohen. Ha anche diretto diversi cortometraggi e lungometraggi, tra cui Scarlet Diva e Incompresa.
Nel corso della sua carriera, Asia Argento ha vinto molti premi, tra cui due David di Donatello per la migliore attrice protagonista per Perdiamoci di vista e per Compagna di viaggio e un Nastro europeo Bulgari al Nastro d’argento 2014 per Incompresa.
Asia Argento è nota per il suo attivismo. Nel 2017, è stata una delle prime donne a denunciare pubblicamente il produttore cinematografico Harvey Weinstein per molestie sessuali. Tuttavia, la sua attività non è stata priva di controversie: nel 2018, l’attrice è stata accusata di molestie sessuali da Jimmy Bennett, un attore che aveva lavorato con lei nel passato. La vicenda ha suscitato un ampio dibattito, in quanto Asia Argento era stata una delle principali sostenitrici del movimento #MeToo.
La sua relazione più nota è stata quella con il musicista Marco Castoldi, meglio conosciuto come Morgan, con cui ha avuto una figlia, Anna Lou, nel 2001. La coppia si è separata nel 2007, dopo un rapporto altalenante e spesso conflittuale. Asia ha anche avuto una breve relazione con il regista Michele Civetta, con cui ha avuto un figlio, Nicola, nel 2008. I due si sono sposati nel 2008 e separati nel 2012.
Nel 2017, la Argento si è legata al cuoco Anthony Bourdain, conosciuto per il suo popolare programma televisivo di cucina Parts Unknown. La coppia ha viaggiato insieme in molte parti del mondo e, sempre impegnata in eventi legati all’ttivismo sociale e politico. Tuttavia, Bourdain si è suicidato nel giugno 2018, lasciando Asia in lutto, il suo gesto ha suscitato un’onda emotiva che ha travolto tutti quelli che lo conoscevano
Asia e Fiore avevano anche una terza sorellastra, Anna Ceroli, morta tragicamente nel 1994 a causa di un incidente stradale, a soli 22 anni. Anna era la figlia di Daria Nicolodi e dello scultore Mario Ceroli, Anna e Asia avevano la mamma in comune. “Anna era una ragazza che aveva sofferto tanto e io soffrivo per lei. Vedermela strappata via da un incidente stradale è stato inimmaginabile. Quando è successo sono caduta in una forte depressione, è stato un lutto da cui ancora non mi sono ripresa“, raccontò a Verissimo Asia, che per ricordarla ha un tatuaggio a lei dedicato.
.