La regina consorte dei Paesi Bassi, Máxima Zorreguieta Cerruti, chiamata anche Maxima d’Olanda, protagonista di una serie biografica in onda sulla Rai, ha avuto dal marito Willem – Alexander, monarca d’Olanda, tre figlie: Caterina Amalia, nata nel 2003, erede al trono e Principessa d’Orange, in quanto primogenita; Alexia, nata nel 2005 e Ariane, nata nel 2007. La maggiore fece parlare di sé dopo aver subito minacce da parte della mafia olandese.
La principessa Catharina Amalia di Orange-Nassau è nata il 7 dicembre 2023, sotto il segno del Sagittario, e ha trascorso gli anni dell’infanzia a Villa Eikenhorst, a Wassenaar, residenza ufficiale del re e della sua famiglia. Dopo il diploma di scuola superiore, è iscritta all’Università di Amsterdam dal 2022 per un corso di laurea multidisciplinare in Scienze Politiche, Psicologia, Diritto ed Economia (PPLE). Stando a quento scrive NOS, in questa occasione, la principessa aveva deciso di rinunciare alla sua indennità annuale corrispondente a più di 1.660.000 euro perché riteneva che non fosse appropriato, visto che per un certo periodo non avrebbe fatto nulla per la comunità, ma si sarebbe presa del tempo per studiare.
Tuttavia, come scrive Tatler, poco dopo essersi trasferita ad Amsterdam, la principessa ha dovuto far ritorno nella residenza di famiglia a The Hague, dopo essere diventata bersaglio di minacce da parte della criminalità organizzata olandese. Più precisamente, come scrive Repubblica, nell’intercettazione di una telefonata tra due nomi grossi della criminalità, era stato fatto il nome della principessa in merito ad un possibile attentato o sequestro. La regina Maxima, a tale proposito, spiegò che sua figlia a causa di suddette minacce non riusciva neppure a uscire di casa.
L’erede al trono si sta preparando al suo ruolo, partecipando anche a dei tour reali insieme ai suoi genitori – nel 2023 ad esempio è stata nei Caraibi Olandesi. Propro in occasione di uno di questi viaggi, nel 2020, è sorta una polemica su una rivista di gossip argentina che aveva definito la principessa una “plus size” a causa del suo peso.
“Plus size”, “mujer real”. Qué vergüenza esta tapa de la revista @caras. Impone parámetros de belleza y encima se la agarra con una adolescente. pic.twitter.com/ZMjaBDTp8U
— 🩷𝗜𝗻𝗴𝗿𝗶𝗱 𝗕𝗲𝗰𝗸 🩷⭐️⭐️⭐️ (@soyingridbeck) July 22, 2020
Catherina Amalia suona il violino e parla correntemente olandese, inglese e spagnolo, oltre ad aver praticato molti sport, tra cui l’equitazione.
Visualizza questo post su Instagram
Alexia dei Paesi Bassi, nata a L’Aia il 26 giugno 2005, ha frequentato la scuola primaria a Wassenaar, attualmente frequenta l’UWC Atlantic College in Galles, dove nel 2023 ha ottenuto il baccellierato. Prossima tappa, un corso di laurea in Scienza ed Ingegneria del Cambiamento Sociale all’UCL di Londra. Parla correntemente inglese e olandese; fra i suoi hobby, equitazione, hockey e pianoforte. Viene definita una principessa “ribelle”, perché è anche un’attivista (in Galles partecipò ad una manifestazione contro il cambiamento climatico. Ribelle forse, ma di sicuro non ha spifferato tutti i segreti dei Windsor come fece il Principe Harry in un’intervista.
Visualizza questo post su Instagram
Ariane dei Paesi Bassi, nata il 10 aprile 2007 a L’Aia, dopo aver frequentato il prestigioso Christelijk Gymnasium Sorghvliet, scuola superiore de L’Aia frequentata anche dalle sorelle, prosegue la sua educazione dal 2023 all’UWC Adriatic College di Duino, vicino Trieste. Fra i suoi hobby troviamo l’equitazione, l’hockey e il disegno.