Eleonora Boi, giornalista sportiva nota per la sua collaborazione con Sport Mediaset, è stata morsa da uno squalo – o da un altro predatore marino come un barracuda – mentre si trovava a Porto Rico. I fatti sono accaduti il pomeriggio del 31 luglio: Boi, moglie del cestista Danilo Gallinari, incinta del loro terzo figlio, è attualmente in buone condizioni.
Visualizza questo post su Instagram
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, la giornalista si trovava in acqua, al largo della spiaggia di Isla Verde, quando è stata improvvisamente morsa alla coscia destra, riportando una ferita profonda. I soccorsi sono stati immediati: Boi è stata trasportata al Centro Medico Rio Piedras per ricevere cure specialistiche.
Alcuni media locali, come TelemundoPR, riferiscono che in un primo momento non era chiaro se l’aggressione fosse davvero opera di uno squalo. Tuttavia, la dottoressa Nilda Jimenez, coordinatrice del Programma per le specie protette del dipartimento delle risorse naturali e ambientali (DRNA), ha fornito una prima valutazione tecnica:
“Nel pomeriggio di oggi ci è stato segnalato un incidente avvenuto in un’area di Carolina. Al momento, noi biologi del DRNA non abbiamo ancora avuto l’opportunità di valutare la ferita di persona. Sulla base delle fotografie che ci sono state fornite, si ritiene che le caratteristiche della ferita potrebbero essere compatibili con quelle provocate da uno squalo, ma per confermarlo sarebbe necessario eseguire una serie di analisi. A tal fine, è stato richiesto al personale medico di fornire dei campioni, che, se disponibili, saranno analizzati con la massima urgenza”.
Come riporta PuertoRico.com, in quella zona è possibile incontrare in genere squali della barriera corallina come lo squalo della barriera caraibica (Caribbean reef shark), oppure altre specie timide che frequentano acque costiere basse, come lo squalo pinna nera (blacktip reef shark) o lo squalo nutrice (nurse shark), che raramente rappresentano un pericolo per l’uomo.
Anche lungo le coste italiane, gli avvistamenti sono frequenti, soprattutto dello squalo verdesca, generalmente innocuo. Quest’anno numerosi esemplari sono stati segnalati tra la Sicilia la Liguria, in approcci relativamente ravvicinati alla riva, ma senza alcun rischio noto per la sicurezza umana. Al link che segue potete vedere i video e le foto degli avvistamenti di squali in Italia nel 2025.
Eleonora Boi e Danilo Gallinari, sposati dal 2022, sono genitori di Anastasia, 5 anni, e Rodolfo, 2. L’arrivo del terzo figlio è previsto nei prossimi mesi. La famiglia si trovava a Porto Rico in concomitanza con gli impegni sportivi di Gallinari nei Vaqueros de Bayamón, squadra finalista del campionato portoricano. Dopo la brutta avventura di ieri, Eleonora ha scritto un post su Instagram per raccontare cosa è successo.
Visualizza questo post su Instagram
