Fedez ha affermato di essere stata vittima dell’Effetto Rebound degli psicofarmaci dopo aver vissuto un momento molto complicato a livello psicologico. Il cantante ha vissuto un 2022 molto complesso a fronte di un tumore al colon che per fortuna oggi è stato superato, ma è proprio da quando è stato operato di tumore, che ha fatto ricorso ad antidepressivi.
Ma cos’è l’Effetto Rebound? Di fatto questo fenomeno non si collega direttamente agli psicofarmaci, ma ai farmaci più in generale. Infatti questa situazione viene a scatenarsi con la ricomparsa della malattia in forma più aggressiva dello stato precedente dopo l’improvvisa interruzione di una terapia farmacologica. Per quanto riguarda il mondo degli psicofarmaci si sente spesso parlare di questo Effetto perché l’interruzione di una terapia di questo tipo deve avvenire sempre e comunque gradatamente.
Proprio l’artista ha spiegato: “Da gennaio mi è stato prescritto questo antidepressivo molto forte che mi ha cambiato molto, mi ha agitato tanto e mi ha dato anche degli effetti collaterali dal punto di vista fisico molto forti fino al punto di provocarmi dei tic nervosi alla bocca e da impedirmi di parlare in maniera libera. L’ho dovuto sospendere senza ‘scalarlo’: solitamente non si fa questa cosa, a meno che non ci siano rischi importanti. Io correvo rischi importanti e quindi ho dovuto sospenderlo in maniera repentina e mi ha provocato un effetto rebound, che è una cosa che non auguro a nessuno”.
Effetto Rebound in italiano si può tradurre letteralmente come “effetto rimbalzo” che ci fa capire come con la sospensione della terapia si finisca rapidamente allo stato pregresso con delle condizioni ancora più devastanti. La soluzione di fatto rimane quella di trovare un’altra terapia sempre secondo quanto descritto dal medico curante.