Johnny Depp è tra gli attori più attesi a Cannes 2023. Una delle prime domande che gli sono state fatte in conferenza stampa, riguarda il licenziamento da alcuni film hollywoodiani, e il difficile rapporto dell’attore con gli studios americani, dopo quanto accaduto con l’ex moglie Amber Heard.
Le cose sono finalmente e definitivamente cambiate per l’attore? “Mi sono sentito boicottato da Hollywood? Pensavo che fosse uno strano scherzo quando è accaduto, ho dovuto rinunciare ad un film che stavo facendo per delle voci che giravano. Ora non mi sento boicottato da Hollywood perché non penso più ad Hollywood, sento di non aver bisogno di Hollywood. Viviamo in un periodo storico in cui vogliamo essere noi stessi ma non possiamo esserlo perché dobbiamo conformarci. Io non voglio vivere quella vita, se voi volete, vi aspetterò dall’altra parte.”
La sua presenza al Festival ha destato un certo clamore quando è stata annunciata. A chi non lo avrebbe voluto a Cannes Johnny ha risposto: “Non mi preoccupo di questo, di quello che pensano le persone. Si parla di un mio ritorno, di un mio cambiamento, dopo le esperienze che ho vissuto e quello che ho passato. Questo film è arrivato a Cannes ed io continuo a chiedermi che cosa significhi davvero ‘fare ritorno’, perché non sono mai andato da nessuna parte. Forse hanno smesso di chiarmarmi perché avevano paura di qualcosa, ma io sono sempre stato qui, non sento di essere tornato.”
Johnny Depp è protagonista, insieme a Maïwenn, di Jeanne Du Barry, il film dedicato all’amante di Luigi XV che apre quest’edizione del Festival. Nel film, che è anche diretto da Maïwenn, l’attore americano interpreta proprio il famoso sovrano di Francia.