Da qualche anno a questa parte, in occasione di eventi sportivi più o meno importanti, fra cui anche le Olimpiadi, che prevedano la consegna delle tre canoniche medaglie (d’oro, d’argento e di bronzo) per i primi tre classificati in una gara, un curioso gesto monopolizza le cerimonie di premiazione; stiamo parlando dell’ormai iconico morso alla medaglia.
Molti si saranno chiesti l’origine di un gesto tanto bizzarro all’interno di un protocollo di cerimonia spesso molto rigido. La verità, però, è che per quanto ci si sforzi, non si potrà trovare una risposta romantica a questo quesito: gli atleti mordono le medaglie proprio perché qualche loro collega a un certo punto ha iniziato a farlo, su richiesta dei fotografi. Nessuno però conosce le generalità di questo particolare pioniere.
Nessun rito propiziatorio o scaramantico, dunque, bensì una semplice richiesta estetica. David Wallechinsky, presidente della società degli storici dell’Olimpiade, spiega alla CNN.
“Ormai per loro è un’ossessione; è considerata una posa iconica che, se pubblicata in prima pagina il giorno dopo, ti farà vendere migliaia di copie in più… gli atleti non avrebbero mai avuto un’idea del genere da soli”,
Nicolò Martinenghi con la medaglia d’oro dei 100 rana a Parigi 2024Siamo dunque di fronte al meme più duraturo della storia? Staremo a vedere! Di sicuro è necessario sfatare uno dei miti che con più insistenza circolano su Internet a riguardo del gesto: il morso, infatti, secondo una certa vulgata piuttosto diffusa, risalirebbe a un’usanza propria dei mercanti antichi che, trafficando in oro, volevano accertarsi dell’autenticità del metallo, mordendolo (l’oro puro è infatti un metallo morbido, intaccabile dai denti); tuttavia, le medaglie olimpiche, così come quelle di altre federazioni, non sono coniate in oro puro, ma in leghe più o meno imbastardite, sin dal lontano 1912!
Alle Olimpiadi di Parigi 2024 è diventato virale il video di un’atleta cinese che non conosceva il rituale del morso alla medaglia, ed è rimasta un po’ sorpresa quando l’ha visto fare alle sue colleghe, salvo poi adeguarsi.
There have been a LOT of great moments in the Olympics, but this is easily my favorite. The Chinese silver medalist (who I don’t think was expected to medal) doesn’t know about the bite-the-medal thing. Just wonderful. pic.twitter.com/ZjC6trkrZJ
— Medias Res (@mediasres) August 6, 2024