Marco Mengoni, vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, sarà il co-conduttore del Festival 2024, nonché super ospite musicale della prima serata. Lo ha rivelato oggi il direttore artistico e gran cerimoniere Amadeus, durante la puntata di VivaRai2, show condotto dall’amico di sempre Fiorello.
Per il cantante di Ronciglione, dunque, si tratta di una vera e propria promozione sul campo, visto che a Sanremo ha trionfato per ben due volte (la prima nel 2013 con L’essenziale), sempre dominando.
Visualizza questo post su Instagram
Da quando Amadeus ha preso in gestione lo show musicale più noto d’Italia la kermesse canora ha visto crescere gli ascolti di anno in anno, lanciando tormentoni musicali, svecchiando la competizione e introducendo generi e interpreti amati soprattutto dal pubblico giovane (i Måneskin su tutti, vittoriosi nel 2021 con Zitti e buoni). In questo senso va interpretata la nomina di Marco Mengoni a conduttore.
Dopo aver vinto senza neanche mezzo dubbio con il brano Due vite, qui trovate le pagelle dettagliate dell’ultima serata dell’edizione 2023, e aver ben figurato all’Eurovision, Mengoni si lancia in una nuova avventura. Le doti di entertainer non gli mancano di certo. Chissà che al suo fianco non possa esserci Barbara D’Urso, la cui presenza sull’Ariston non sembra poi così assurda. Considerato il fatto che divide con “Ama” lo stesso manager, Lucio Presta.
Ma oggi è il giorno di Marco Mengoni che ha accolto con gioia l’investitura, ringraziando Amadeus per l’invito dal suo profilo Instagram. Appuntamento a Sanremo, dunque, dal 6 al 10 febbraio 2024.