Bernard Hill, leggendario interprete del capitano del Titanic Edward Smith e del re Théoden ne Il Signore degli Anelli, è morto il 5 maggio 2024 all’età di 79 anni. La causa della morte non è ancora stata rivelata e la notizia è stata data dall’agente dell’attore Lou Colson alla BBC. Il suo ruolo di spicco è stato proprio in un dramma televisivo della BBC Boys from the Blackstuff, in cui ha interpretato Yosser Hughes.
Nato il 17 dicembre 1994 a Blackley, Manchester, nel corso della sua carriera di attore, che ha attraversato oltre cinque decenni, ha lavorato in film di rilievo come Mr. Toad’s Wild Ride (1996), Sogno di una notte di mezza estate (1999), True Crime (1999), The Scorpion King (2002), Valkyrie (2008) e ParaNorman (2012).
Hill avrebbe dovuto partecipare al Comic-Con di Liverpool questa settimana. I produttori dell’evento hanno rilasciato una dichiarazione sulla sua scomparsa: “Siamo affranti dalla notizia della scomparsa di Bernard Hill. Una grande perdita. Pensiamo alla sua famiglia in questo momento così triste e auguriamo loro tanta forza”.
Nel 1997, Hill ha interpretato il Capitano Smith in Titanic di James Cameron, che ha vinto 11 Oscar. Si è poi unito al franchise de “Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson nel ruolo di Re Théoden, apparendo ne “Le due torri” del 2002 e ne “Il ritorno del re” del 2003, anch’essi premiati con 11 Oscar. Hill è apparso in due dei tre film con il maggior numero di premi Oscar di tutti i tempi (anche “Ben-Hur” ha raggiunto il record).
Riflettendo sul suo lavoro nella trilogia fantasy, Hill ha dichiarato: “Ho amato ogni minuto di ogni giorno in cui ho lavorato al Signore degli Anelli”.
Nel 2015, Hill ha interpretato il Duca di Norfolk, zio di Anna Bolena, nella miniserie della BBC Wolf Hall, che ha vinto il BAFTA per la migliore serie drammatica. Hill apparirà al fianco di Martin Freeman nel dramma poliziesco The Responder, che inizierà a trasmettere la sua seconda stagione su BBC One questo fine settimana.