Alla fine del film Un amore senza tempo Lila racconta a Nina di Harris e rassicura la nipote che sua madre non ha commesso errori nella sua vita. Nina si siede con Ann, che la incoraggia a vivere una vita felice. Finalmente, Nina trova il coraggio di dire al fidanzato Luc che è incinta. Luc, estasiato, annuncia con orgoglio la notizia a Constance e promette di essere sempre presente per Nina. La loro gioia è interrotta dall’infermiera di Ann, che esorta le donne a correre per dare l’ultimo saluto ad Ann.
Questo dopo che Buddy, mentre cerca Ann, inciampa sulla strada e viene investito da un’auto: viene ritrovato, ma è troppo tardi per salvarlo. La mattina successiva, Ann e Harris, ignari di quanto accaduto, pensano scherzosamente di partire, ma ricevono dai Wittenborn la notizia della morte di Buddy.
Nel presente, Lila arriva al capezzale di Ann per confortarla e ricordare il passato. Ann ricorda il giorno in cui incontrò Harris per strada a New York. All’epoca, lei aveva una figlia e stava per trasferirsi a Los Angeles, mentre Harris era sposato e aveva un figlio. Harris le dichiarò il suo amore prima di dirsi addio in modo cordiale.
Il film drammatico del 2007 è diretto da Lajos Koltai, su sceneggiatura di Susan Minot e Michael Cunningham basata sull’omonimo romanzo del 1998 della Minot. La trama ruota attorno ad Ann Lord che, ormai morente, non riesce più a nascondere i suoi sentimenti. Confessa alle figlie Constance e Nina di essere stata innamorata di Harris Arden quando era giovane e che il suo ultimo desiderio è quello di vedere l’uomo che ha segretamente amato per tutta la vita.