Federica Sciarelli ha parlato del suo rapporto d’amicizia con l’ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, smentendo che tra di loro ci sia stata una relazione, come insinuò il giornale Panorama, al quale lei fece causa, ottenendo un ricco risarcimento. Anche le figlie di Cossiga negli anni, hanno parlato di questa vicenda.
Cossiga e Sciarelli si conobbero quando lei era una giovane giornalista del Tg3 e fu mandata a New York a seguire il Presidente, insieme ad altri colleghi. Un’esperienza “pazzesca”, ricorda la conduttrice di Chi l’ha visto? al Corriere della Sera.
“Ero una cronista politica e seguivo Cossiga: un’esperienza pazzesca. Andai a New York a seguirlo ed ero in ansia, c’erano tutti quirinalisti esperti, in aereo giocavano a scopone scientifico. I colleghi mi chiesero se volevo giocare con loro. Non sapevano che io ero bravissima. Vinsi un sacco di soldi e da allora mi rispettarono molto. Cossiga però parlava ogni cinque minuti, non c’era mai un momento di relax”
Sciarelli e il Presidente diventarono amici e lui le lasciò degli insegnamenti che avrebbe tenuto con sé a lungo. Ma anche ciò che successe a causa di quell’amicizia fu di grande insegnamento per la giornalista, per il futuro.
“Mi insegnò l’arte del ragionamento, lui sapeva andare sempre oltre. Quando disse che i partiti erano finiti gli diedero del picconatore, però lui aveva già capito tutto”
Nel 1992 però, il settimanale Panorama, con un articolo di Antonello Piroso, dice che la giornalista potrebbe essere nella rosa delle possibili amanti del politico. Sciarelli va su tutte le furie e decide di far causa al giornale, anche se qualcuno prova a dissuaderla. Anche perché, come scrive Il Post, lo stesso Piroso aveva detto in un altro articolo che Sciarelli stata assunta per “chiamata” dal gruppo del PCI al Senato. A L’Arena, Sciarelli raccontò:
“Fu un periodo bruttissimo (…) In realtà successe che un giornalista scrisse su un settimanale importante questa cosa. (…) A un certo punto pare – sempre raccontano le leggende – che Indro Montanelli abbia chiesto a Cossiga a una cena, a un pranzo: “chi è la tua amante?”. E Cossiga gli abbia parlato all’orecchio. E quindi esce fuori questo articolo con scritto: “Chi è la donna di cui Cossiga ha parlato all’orecchio con Indro Montanelli?” Tra le varie persone, tra l’altro anche belle donne, importanti, e sicuramente più importanti di me, fanno il mio nome. A un certo punto la mia vicina di casa viene a casa mia ridendo: “Ah Federica, guarda che scrivono, che sei l’amante di Cossiga. Io prima mi sono fatta una risata, poi – scusate il termine – come i cornuti ci ho ripensato: (….) non era un settimanale di gossip, era un settimanale molto importante, quindi io prendo e dico “chi è?”. Vedo che era lo stesso che aveva scritto quella lì del gruppo comunista al Senato e alla fine ho detto “Questo lo querelo.”
Lei vince la causa e ottiene un forte risarcimento e successivamente Piroso si scusa con lei.
“Mi infuriai. Dissi a Cossiga “Io faccio causa”, lui: “Fai bene, quando vincerai, mi offrirai champagne”. La causa fu molto dura, io rimasi malissimo per quell’articolo, falso e calunnioso. Ero una ragazza giovane che aveva vinto un concorso e quel pezzo mi ferì immensamente. Pensai: “Che schifo di ambiente”, volevo mollare tutto. Ma andai avanti. Perfino Sandro Curzi mi consigliò di non fare causa, “tra giornalisti non si fa” mi suggerì, ma io ero determinata ad avere la verità. Da una parte c’ero io, giovane cronista e dall’altra parte la corazzata della Mondadori, con gli avvocati della Mondadori”
“La loro linea di difesa fu che la relazione con Cossiga era una battuta. Io ero sempre più furiosa. Se avessi incontrato Piroso non so che gli avrei fatto. Poi però lui si è scusato pubblicamente e disse: “Mi dispiace aver scritto quelle cose su Sciarelli”. Quell’episodio mi ha insegnato che bisogna tenere la barra dritta nella vita”
Federica Sciarelli non ha rivelato quanto ottenne, di risarcimento, da Mondadori, ma fu una cifra tale da permetterle di acquistare una casa e di dare una soddisfazione a suo padre in fin di vita.
“Ho avuto un risarcimento incredibile, e ho comprato casa. Poi tanta soddisfazione. Ero in lacrime. Lo dissi subito ai miei genitori, papà stava molto, molto male. Riuscì solo a dirmi: ”Complimenti Federica”, poi entrò in coma”
Anche la figlia di Cossiga, Anna Maria, parlò dell’affaire Sciarelli in un’intervista al Corriere.
“La storia con Sciarelli? Glielo abbiamo chiesto pure noi figli! Mio padre ha negato nel modo più assoluto”
Cossiga si separò da sua moglie perché “lei non voleva diventare una persona pubblica” e a quanto pare non ha avuto altre donne. Ebbe due figli, Giuseppe e Anna Maria. Federica Sciarelli ha un figlio, Giovanni, e sulla sua vita sesntimentale è sempre stata molto riservata.