Jim Hutton è stato il compagno di Freddie Mercury per sei anni. Jim lavorava come parrucchiere e incontrò il frontman dei Queen, per la prima volta, in una discoteca ma non lo riconobbe. Infatti, quando Freddie gli offrì un drink, Jim lo rifiutò. Hutton è morto a causa di un cancro ai polmoni l’1 gennaio del 2010, tre giorni prima di compiere 61 anni. Anche lui aveva contratto il virus dell’HIV nel 1990, ma lo rivelò a Freddy Mercury solo l’anno dopo. La malattia accelerò la sua morte, proprio come era successo al suo compagno.
Jim Hutton è stato il fidanzato di Freddie Mercury, ma nonostante i due portassero al dito la fede nuziale, non sono mai stati sposati. I matrimoni gay in Inghilterra sono stati legalizzati nel 2014. Alla morte del cantante, Jim ha ricevuto in eredità 500mila sterline e un terreno a Rutland Terrace, a Carlow, in Irlanda, ma fu costretto a lasciare la Garden Lodge, che andò in eredità (come la maggior parte del patrimonio di Freddie) a Mary Austin, ex fidanzata e amica del cantante.
Di origini irlandesi, Jim Hutton era nato nel 1949, negli anni Ottanta lavorava come parrucchiere al Savoy Hotel di Londra. Freddy e il suo futuro compagno si incontrarono per la prima volta nel 1984 in una discoteca, il cantante gli offrì da bere ma, come abbiamo detto prima, il parrucchiere, che a quel tempo era impegnato, non lo riconobbe e lo rifiutò. I due iniziarono a frequentarsi un anno dopo, nel 1985. Quando si trasferì a Garden Lodge, i paparazzi credevano fosse il giardiniere della dimora, mentre gli amici di Freddie Mercury conoscevano la verità.
“Fuori scena Freddie Mercury era come voi o come me – ha raccontato Jim Hutton in un’intervista – tirava avanti con i piccoli alti e bassi della vita, sostanzialmente godendosi la vita. Voleva sempre sapere cosa dicevano i critici dei suoi concerti ma allo stesso tempo voleva rilassarsi ed andare avanti“.