Secondo il Principe Harry, l’aborto spontaneo avuto da Meghan Markle sarebbe colpa della stampa inglese. In particolare, il duca ha puntato il dito contro quei tabloid che pubblicarono una lettera di Meghan destinata a suo padre. Meghan ha avuto un aborto spontaneo nel luglio del 2020, dopo la prima notte che i duchi di Sussex avevano passato nella nuova residenza a Montecito, in California. Harry ha accusato la stampa britannica in uno dei tre nuovi episodi della serie Harry & Meghan, aggiunti un questi giorni al catalogo di Netflix.
La battaglia legale tra Meghan Markle e i tabloid inglesi è iniziata nell’agosto 2018, quando il Daily Mail e il Mail on Sunday pubblicarono stralci della lettera privata che l’ex attrice aveva spedito a suo padre Thomas. La duchessa ha citato in giudizio i due giornali, accusandoli di violazione della privacy.
La battaglia legale, durata due anni, avrebbe causato uno stress emotivo tale da provocare un aborto spontaneo a Meghan Markle, L’affermazione è stata fatta dal principe Harry in uno degli episodi della docuserie Harry & Meghan. “Credo che mia moglie abbia avuto un aborto spontaneo a causa di ciò che ha fatto il Mail. Ho vissuto tutto in prima persona. Ho visto tutto con i miei occhi“, ha detto il duca. Harry specifica che non ci sono prove a sostegno della sua affermazione, ma ricordando lo stress di quei giorni non ha dubbi: “Ora, sappiamo con certezza che l’aborto spontaneo è stato provocato da quello? Certo che no. Ma tenendo presente lo stress che ha causato, la mancanza di sonno, posso dire da quello che ho visto, che l’aborto spontaneo è stato determinato da quello che stavano cercando di farle”.
L’alta Corte di Londra, nel dicembre 2021, ha dato ragione a Meghan Markle, sostenendo che i giornali avevano violato la privacy della duchessa. Anche se il risarcimento fu solo simbolico, Megan Markle fu contentissima della sentenza, i tabloid, infatti, furono condannati a scusarsi pubblicamente con lei.