Ultimo ha raggiunto il quarto posto al Festival di Sanremo 2023 con la canzone Alba. A Deejay Chiama Italia il cantante romano ha voluto raccontare qualcosa di più sul suo nuovo album e anche sulla canzone Joker che è ispirata al personaggio tra i più cattivi legati al mondo di Batman.
Da Nicola Savino e Linus il giovane artista ha svelato: “Quando ho visto il film ho avuto la sensazione che Joker potesse essere aiutato. È un cattivo che non voglio vedere come un cattivo. Dietro il cattivo c’è una fragilità, ma una fragilità del mondo, che non è riuscito a tendergli la mano. Mi è sembrato un po’ un “ultimo”, quindi ho iniziato a scrivere e mi è venuta in mente la frase “Joker lo so che è il mondo a non averti capito/ andava bene soltanto un amico”. Secondo me quando sbagli va guardato anche il motivo per cui lo fai, non bisogna condannare solo l’errore”.
Ultimo, oltre alla riflessione su Joker, ha voluto spiegare anche la scelta di portare Alba al Festival: “Volevo portare qualcosa di diverso, per me portare una canzone senza ritornello era una sfida. È un testo un po’ più etereo, astratto, in cui cerco di raccontare il conoscersi dentro, avere un contatto diretto con le parti che tendiamo a lasciare chiuse. Quindi è un invito a superare i propri limiti.”