Enrico Frattasio negli anni ’80, a Napoli aveva dato vita ad un vero e proprio franchise di bancarelle che vendevano le musicassette mixate dal DJ. La sua storia ha ispirato il film Mixed by Erry. Dopo aver scontato la sua condanna in carcere, oggi Enrico Frattasio gestisce un negozio di scatole.
Enrico Frattasio, insieme ai fratelli Peppe, Angelo e Claudio aveva messo in piedi un’organizzazione con oltre 100 dipendenti. Sembra che sia arrivato a guadagnare anche 80 milioni di lire a settimana. In Mixed by Erry, seguiamo la sua parabola fino agli arresti di Enrico nel 1997, in seguito ad unn’indagine della DEA. Erry ha pagato il suo conto con la giustizia scontando quattro anni di carcere. Come abbiamo detto, oggi Enrico Frattasio gestisce un negozio di scatole. Comunque, non ha abbandonato il suo sogno, quello di fare il DJ, alla fine tutto è iniziato grazie al suo amore per la musica.
Chi ha vissuto a Napoli negli anni ’80 conosce il marchio Mixed by Erry, timbrato sulla maggior parte delle musicassette delle bancarelle che vendevano musica contraffatta. Enrico Frattasio ha iniziato incidendo le cassette per gli amici, poi è passato alle bancarelle. Le cassette marchiate da Erry si vendevano anche all’estero. Le compilation sanremesi comparivano sui suoi ‘negozi’ prima che la kermesse canora iniziasse. Esistevano anche altri pirati musicali che marchiavano le loro canzoni con la scritta Mixed by Erry, creando il paradosso del falso del falso.
“Miscelare i brani musicali non sembrava una cosa illegale. Anche perché le strade su cui camminavamo erano impregnate di problemi gravissimi, a partire dalla droga“, ha raccontato Enrico Frattasio al Corriere del Mezzogiorno
“Quindi all’epoca, occuparsi di musica, sia pure pirata, sembrava il male minore. E poi ero ragazzo. Era la stagione delle radio libere. La passione per la musica mi prese in pieno – ha aggiunto – Grazie anche alla capacità dei miei fratelli Peppe, Angelo e Claudio uscimmo fuori della Campania. Quando abbiamo compreso cosa avevamo messo in piedi era troppo tardi”. Un’impresa talmente grande da attirare l’attenzione della Direzione Investigativa Antimafia.
Guardando al suo passato, oggi Enrico considera Erry “Un mio vecchio amico, negli anni diventato un nemico e solo oggi, con la pace interiore, posso dire che almeno un principio, uno solo, buono, ai giovani, lo può trasmettere: la passione è il sale della vita, ma tutto sta nella disciplina con cui si cavalca, facendo attenzione ai tranelli che la stessa passione ti può procurare“.
Simona Frasca ha raccontato la storia dei fratelli Frattasio nel libro Mixed by Erry. Sulla sua opera è basato l’omonimo film diretto da Sydney Sibilia, il regista di Smetto quando voglio e L’isola delle rose. “Ero un cliente abituale delle bancarelle. Come tutti i ragazzi degli anni ’80 compravo le musicassette mixate, le compilation. A Salerno dove sono nato, ho il cassetto pieno ancora e così i miei amici. Ad un certo punto mi è venuta voglia di conoscere di più di questa etichetta. Così che ho scoperto una storia unica che valeva un film”, ha detto il regista alla presentazione del film al Cinema Modernissimo.