Arrivano le prime anticipazioni sulla puntata del 18 marzo di Amici 22, prima puntata del serale con cui inizia la fase finale del programma. Andando avanti con la lettura scoprirete il primo eliminato del serale e gli allievi andati al ballottaggio per la seconda eliminazione. I talenti in gara sono quindici, divisi in tre squadre, ognuna composta da cinque allievi. Come nelle edizioni precedenti la gara sarà suddivisa in manche, al termine di ognuna verrà emesso un verdetto
Prima Manche:
La prima manche è stata vinta dalla squadra capitanata da Rudy Zerbi e Alessandra Celentano, che ha battuto Emanuel Lo e Lorella Cuccarini.
Cricca vs Isobel: Vince Isabel
Guanto di sfida Maddalena vs Isobel: vince ancora Isabel
Al ballottaggio nella prima manche sono finiti i tre allievi della squadra perdente, ovvero Megan, Cricca e Maddalena.
I tre giurati, Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi, hanno eliminato Megan.
Seconda Manche
Zerbi e la Celentano, come squadra vincente, hanno sfidato Arisa e Raimondo Todaro. I due si sono aggiudicati anche questa manche.
Guanto di sfida Aaron vs Wax: non è stato giudicato equo. Dopo è stata proposta un’altra sfida tra i due cantanti vinta da Aaron.
Mattia vs Piccolo G: Vince Mattia
Ramon e Isobel vs Wax: Vincono Ramon e Isobel.
Al ballottaggio sono finiti Mattia, Wax e Federica. La giuria manda al ballottaggio Federica.
Terza Manche
Zerbi e Celentano sfidano nuovamente Arisa e Raimondo Todaro e vincono ancora.
Ramon vs Angelina: Vince Ramon
Samu vs Aaron: Vince Samu
Ramon vs NDG: Vince Ramon
Al ballottaggio sono finiti: NDG, Maddalena e Angelina. Le due ragazze si salvano, mentre NDG va al ballottaggio eliminatorio con Federica.
La decisione dei giudici su chi lascerà il programma tra NDG e Federica verrà resa nota agli allievi da Maria De Filippi nella casetta, dove i ragazzi sono stati mandati per evitare che escano spoiler anche sul secondo eliminato.