Elon Musk ha stroncato i primi due episodi de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere e ha espresso la sua opinione con un post su Twitter. Il fondatore di Tesla ritiene addirittura che anche J.R.R. Tolkien, dopo l’uscita della serie Prime Video, stia esponendo il suo dissenso “rivoltandosi nella tomba”
Tolkien is turning in his grave
— Elon Musk (@elonmusk) September 5, 2022
Tra Elon Musk e Jeff Bezos non scorre buon sangue ed è risaputo ed è risaputa anche la passione del CEO di Tesla per il fantasy, per questo il Tweet di Elon Musk ha suscitato molto scalpore. Dopo aver visto i primi due episodi, Musk ha scritto sul social: “Tolkien si starà rivoltando nella tomba” e poi ha aggiunto “Più o meno ogni personaggio maschile visto sin qui è un codardo, un cretino o entrambi. Solo Galadriel è coraggiosa, intelligente e simpatica”.
Almost every male character so far is a coward, a jerk or both. Only Galadriel is brave, smart and nice.
— Elon Musk (@elonmusk) September 5, 2022
Il suo post ha ricevuto un buon riscontro, in effetti in questi giorni la serie che ci riporta nella Terra di Mezzo, migliaia di anni prima degli eventi de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli, è stata vittima del cosiddetto review bombing. Questa nuova pratica consiste nel recensire negativamente un prodotto, ma solo per impedire che abbia successo. Ad esempio, durante l’emergenza sanitaria, i ristoranti che chiedevano il green pass sono stati oggetti di review bombing da parte dei no vax, che gli davano voti bassissimi sui siti specializzati, anche se non ci avevano mai mangiato.
Lo stesso sta succedendo a Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere, oggetto di una campagna denigratoria che, per esempio, si concretizza con valutazioni bassissime per far scendere la media sui maggiori portali. Su IMDB il 25% degli utenti che ha votato ha dato alla serie un incredibile 1. Stessa cosa su Rotten Tomatoes, dove la valutazione è del 39%.
Anche Elon Musk potrebbe non essere sfuggito a questa pratica: in un nuovo tweet ha scritto “E il 90% dei miei commenti sono bot“. Allegando lo screen di una serie di post, sotto il suo, che rimandavano a link truffa. Una vecchia polemica iniziata dal patron di Tesla quando aveva deciso di acquistare il social, Elon ritiene che il numero reale degli iscritti al social sia molto più basso di quello ufficiale, proprio per la presenza di bot e utenti con più account. Forse, alla fine, Elon Musk con questo post provocatorio voleva dimostrare, ancora una volta, la sua teoria.
And 90% of my comments are bots pic.twitter.com/A7RKyNJZoR
— Elon Musk (@elonmusk) September 5, 2022