Al Comic-Con di San Diego sono stati mostrati i primi dieci minuti di Dune 2, di cui è stata riportata una descrizione approfondita sui social. Il regista Denis Villeneuve e le star del film Timothée Chalamet, Zendaya, Florence Pugh e Austin Butler hanno dato il via alla prossima fase di promozione del sequel di Dune in occasione dell’ospitata alla più importante convention brasiliana di cultura pop.
SÃO ELES pic.twitter.com/WE0ySmSVrx
— CCXP (@CCXPoficial) December 3, 2023
Come riporta il sito brasiliano Omelete, il film inizia su Kaitain – riprendendo la scena intravista nel primo trailer ufficiale – dove la Principessa Irulan (Florence Pugh) sta narrando nel suo dispositivo di dettatura. Si occupa della distruzione della Casa Atreides e riflette sui segreti che ancora circondano quei fatidici eventi. Più tardi, vediamo l’imperatore Shaddam Corrino IV (Christopher Walken) in un giardino, mentre gioca a scacchi con sua figlia. La principessa nota che il padre non dice nulla da un po’ di tempo. Irulan sembra frustrato dalla passività dell’Imperatore e pensa che dietro a tutto ciò possa esserci la Casa Harkonnen.
La scena successiva ci riporta su Arrakis, dove il Barone Vladimir Harkonnen (Stellan Skarsgård) reintegra il nipote Glossu “La Bestia” Rabban (Dave Bautista) come governatore del pianeta. La cerimonia si svolge davanti al loro enorme esercito. Poi viene mostrato il logo del film. Subito si sente Paul Atreides (Timothée Chalamet) parlare con la sua futura sorella, il bambino non ancora nato che Lady Jessica (Rebecca Ferguson) porta in grembo.
Austin Butler and Zendaya in awe over the crowd at the CCXP Dune Panel ⏳🗡️ pic.twitter.com/e0NRpC2ey7
— AB ✨⚡️ (@austinbutlerish) December 4, 2023
Nel frattempo, Chani (Zendaya) e Stilgar (Javier Bardem) sono su un banco di sabbia, insieme a un gruppo di Fremen. Dall’altra parte, una nave Harkonnen atterra e schiera dei soldati. I Fremen si nascondono mentre i soldati iniziano a cercarli. Ben presto, però, gli Harkonnen sentono i rumori di un thumper attivato, lo strumento usato dai Fremen per attirare i vermi della sabbia. Riescono a localizzare e distruggere il dispositivo, ma poi iniziano a essere abbattuti uno a uno con colpi alla testa. Un soldato cade vicino a Paul e Jessica, che vengono poi individuati da uno dei suoi compagni. Il Duca Atreides afferra una lama da un cadavere vicino per combattere e sconfiggere l’Harkonnen, ma un altro ha preso la mira con una pistola. Paul viene salvato appena in tempo da Jessica, che uccide il soldato con una pietra in testa. Questa scena anticipa la maggior azione di Dune 2 promessa da Denis Villeneuve.
Austin Butler attends the CCXP, DUNE: Part 2 panel in Brazil. pic.twitter.com/O6kKkwRIBp
— Austin Butler News (@AButlerNews) December 3, 2023
Inoltre, dopo questi primi 10 minuti di Dune 2, sono state mostrate due clip inedite tratte dal film. Nella prima – che corrisponde all’apertura del primo trailer – Paul e Chani stanno parlando tra le dune di sabbia. L’atmosfera è romantica e Paul cerca di spiegarle come Caladan, da cui proviene, sia piena d’acqua. Chani non gli crede e non capisce il concetto di nuoto. Paul le chiede allora se Stilgar gli insegnerà a cavalcare i vermi. Chani risponde che non è ancora un Fremen: per ora lo è solo di nome.
La seconda scena, già presente nel primo trailer, ha luogo quando Paul è pronto a tentare la sua prima cavalcata del verme e a essere riconosciuto come un vero Fremen. Stilgar mette in guardia Paul, dicendogli di non provare a fare qualcosa di stravagante. Vediamo un Chani nervoso, mentre un compagno Fremen deride Paul da lontano. Paul si arrampica su una grande duna di sabbia e posiziona il thumper durante la discesa. Sullo sfondo si formano enormi vermi. Anche Stilgar sembra stupito: “Non uno così grande!”. Mentre il verme si avvicina, la sabbia intorno inizia a sprofondare. Paul brandisce i suoi uncini e salta verso il verme. Dopo qualche tempo, Paul riesce a sorreggersi sulle squame della grande creatura. A poco a poco, riesce a raggiungere l’equilibrio corretto e ad alzarsi in posizione eretta. Chani e gli altri Fremen che lo guardano festeggiano.