A Venezia 2022 Cate Blanchett è stata premiata con la Coppa Volpi per la miglior attrice grazie alla sua interpretazione nel film Tar. In una conferenza stampa successiva alla cerimonia, l’attrice ha commentato il riconoscimento ricevuto ringraziando il regista Todd Field per le sua “idee pericolose” e rivolgendo un pensiero affettuoso alla Mostra del Cinema.
“Questo festival mi è molto caro, è importante per il cinema, è un centro fondamentale e se guardate alla giuria, avere il loro rispetto è davvero importante” – ha sdetto Cate Blanchett in conferenza – “A volte il premio raccoglie una serie di temi a cui tu hai pensato per conto tuo con uno sforzo che va al di là dello sforzo individuale. Sono felice di aver collaborato con Todd, credo di essere cambiata molto con lui. Questo premio appartiene a lui, le idee pericolose all’interno del film provengono da lui”
Alla Blanchett è stato chiesto, durante l’incontro stampa: “Lei ha detto “l’omologazione in ogni forma dell’arte è la morte dell’arte stessa” . Pensa che in questo periodo di conformismo l’arte sia a rischio?” e lei ha risposto: “Credo che l’arte sia sempre in pericolo perché è una provocazione, è poco gentile, tanti artisti rimangono ai margini della società. È un rischio. Vengo da una cultura in cui l’arte non esiste neppure, non credo che l’arte sia soltanto educazione ma penso che faccia domande alla gente. Ogni film che mi emoziona pone delle domande che spesso non hanno risposte.”
Il film di Todd Field, di cui abbiamo parlato nella recensione di Tar, è incentrato sulla figura della prima donna della storia a divenire direttrice di una delle più importanti orchestre tedesche. “Il copione è stato scritto per un’artista: Cate Blanchett. Se avesse rifiutato, il film non avrebbe mai visto la luce” – aveva detto il regista prima della Mostra – “I cinefili, gli appassionati e il pubblico in generale non ne saranno sorpresi. Dopotutto, Blanchett è una maestra assoluta. Mentre giravamo il film, l’abilità sovrumana e la verosimiglianza di Cate sono stati qualcosa di veramente sbalorditivo da vedere. Ha avuto un effetto positivo su di tutti. Il privilegio di collaborare con un’artista di questo calibro è qualcosa di impossibile da descrivere adeguatamente.”