Oggi 16 gennaio Kate Moss compie 50 anni: la celebre modella britannica è stata capace di sovvertire negli anni ’90 gli ideali convenzionali del mondo della moda, e portare sulle passerelle tutto il suo charme e bellezza. Al compimento della cifra tonda, vediamo insieme le sue origini e curiosità su Kate Moss.
Nata nel 1974 nel borgo londinese di Croydon, Kate Moss non aveva in famiglia alcun legame con la moda. La madre infatti era barista, mentre il padre lavorava per una compagnia aerea. All’età di 13 anni i genitori si separarono e lei poco dopo è stata scoperta, da giovanissima, all’aeroporto JFK a New York. dal fratello di Sarah Doukas, fondatrice dell’agenzia di modelle Storm Management. Viene così scelta per la copertina del magazine The Face, nonostante i suoi standard fossero diversi dalla moda di allora: “Kate non rispondeva agli standard delle modelle dell’epoca. Era relativamente bassa, con le lentiggini, i denti imperfetti e sorrideva spontaneamente quando la fotografavano”, ricorda l’ex direttore di The Face, Richard Benson: “Aveva gli stessi interessi della gente ma non proiettava un lifestyle perfetto”.
Da quel momento in poi, nonostante i suoi canoni poco convenzionali rispetto alle colleghe che sfilavano in passerella tra gli anni ’80 e ’90, la sua carriera ha continuato a crescere, riuscendo a entrare nell’immaginario collettivo e a distinguersi, diventando un’icona di moda intramontabile. Durante il suo percorso ci sono stati anche alcune polemiche e scandali, tra cui le dipendenze da alcol e cocaina, da cui però è riuscita a riprendersi. Anche la sua magrezza, agli inizi, fu considerato un elemento fortemente controverso, soprattutto per l’impatto che avrebbe potuto avere sulle ragazzine.
Tra le sue storie d’amore ricordiamo quella con Johnny Depp e Pete Doherty. È stata sposata con Jamie Hince, chitarrista della band indie rock The Kills, ma ora fa coppia fissa da anni con il conte e fotografo Nikolai von Bismarck, con cui vive a Little Faringdon, un villaggio dell’Oxfordshire. Qui Moss si dedica alla meditazione, all’orto e alla cura della sua società di wellness, Cosmoss, che vende prodotti dedicati alla propria cura tra cui tè alle erbe, cosmetici e profumi omeopatici.
Kate Moss ha una figlia di 21 anni, Lila Grace Moss Hack, avuta con l’editore Jefferson Hack, che sta anche lei intraprendendo il percorso da modella e con cui Kate Moss ogni tanto sfila in passerella.