La fine dell’anno si avvicina, e con essa vanno in scena un sacco di imperdibili uscite cinematografiche che promettono di emozionare, far riflettere e, perché no, farci compiere viaggi in mondi incredibili. Dai sequel tanto attesi come Oceania II, che ci riporta nell’epico viaggio di Vaiana attraverso gli oceani, al ritorno di epiche saghe con Il Gladiatore II, pronto a riaccendere le luci dell’arena romana. Per i fan dell’animazione Disney, Mufasa – Il Re Leone svelerà le origini del leggendario sovrano della savana, mentre per chi cerca storie potenti e premiate, Anora, vincitore della Palma d’Oro a Cannes. A rappresentare il talento italiano, Una terapia di gruppo offre una commedia dal sapore amaro che mette a nudo le nostre fragilità più profonde.
Che siate appassionati di avventure epiche, drammi intensi o pellicole d’animazione, questo elenco di 10 film da vedere da qui alla fine dell’anno, che vi accompagneranno fino all’ultimo ciak di questo 2024.
1. Anora (7 novembre 2024)
Vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2024, Anora è l’ultimo capolavoro di Sean Baker, regista noto per saper raccontare in modo magistrale la complessità e la vulnerabilità dell’animo umano. Il film segue la tumultuosa storia d’amore tra Anora (Mikey Madison), stripper uzbeko-americana, e Vanya (Mark Eidelstein), erede di un oligarca russo, intrappolati tra un sentimento travolgente e il peso delle aspettative familiari. Con una narrazione che combina intimità e critica sociale, Baker esplora i pregiudizi legati al mondo delle sex workers in un modo del tutto inedito.
2. Il Gladiatore II (14 novembre 2024)
A quasi 15 anni dall’uscita del primo amatissimo capitolo, Ridley Scott riporta gli spettatori nell’epica Roma antica con Il Gladiatore II che vede Lucius (interpretato da Paul Mescal), nipote di Marco Aurelio e figlio di Massimo Decimo Meridio, al centro di una storia di vendetta, potere e onore. Con spettacolari battaglie e una narrazione avvincente, il film punta a essere un degno erede del suo predecessore mentre la potente colonna sonora, firmata questa volta da Harry Gregson-Williams, assicura al pubblico un’esperienza assolutamente emozionante e immersiva.
3. Una terapia di gruppo (21 novembre 2024)
Paolo Costella – sceneggiatore, tra gli altri, di Perfetti sconosciuti – torna a esplorare le fragilità umane con Una terapia di gruppo, film che mescola abilmente grande ironia ma anche profonda analisi. La storia segue sei sconosciuti che, uniti dal comune desiderio di superare le proprie difficoltà, prendono appuntamento nello studio di un luminare della psicoterapia. Il professionista, però, sembra aver fissato i loro incontri tutti alla medesima ora… Con un cast stellare che include Claudio Bisio, Margherita Buy e Claudio Santamaria, la pellicola affronta temi universali come la solitudine e il bisogno di connessione, alternando momenti comici a emozionanti spunti di riflessione.
4. Modi – Tre giorni sulle ali della follia (21 novembre 2024)
Johnny Depp veste questa volta i panni da regista per dirigere Modi – Tre giorni sulle ali della follia, un biopic che si concentra su tre tumultuose giornate vissute dal celebre pittore e scultore italiano Amedeo Modigliani. Ambientato nella Parigi bohémien dei primi del 900′ e con Riccardo Scamarcio nel ruolo dell’artista, il film esplora genio, passione e autodistruzione, offrendo un ritratto intimo e commovente di un uomo che ha saputo lasciare un segno indelebile nel mondo dell’arte. Una visione imperdibile per gli amanti del cinema e della pittura.
5. Wicked (21 novembre 2024)
Diretto da Jon M. Chu e basato sull’omonimo musical di Broadway a sua volta tratto dal romanzo Strega – Cronache dal Regno di Ozche, Wicked racconta la storia mai narrata delle streghe Elphaba e Glindam – rispettivamente interpretate da Cynthia Erivo e Ariana Grande – e della loro profonda amicizia, messa però alla prova dall’influenza manipolatrice del Mago di Oz. Con coreografie spettacolari e musiche indimenticabili, il film promette di incantare vecchi e nuovi fan di questo fantastico universo cinematografico.
6. Oceania II (27 novembre 2024)
Vaiana torna con una nuova avventura in Oceania II, diretto da Dave G. Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller (tutti e tre al loro debutto alla regia). Dopo aver ricevuto una chiamata inaspettata dai suoi antenati esploratori, la giovane si imbarca alla volta dei remoti e insidiosi mari dell’Oceania, accompagnata dal semidio Maui e da un improbabile equipaggio di marinai, in un viaggio che metterà alla prova il suo coraggio e il legame profondo con le tradizioni della sua terra. Il sequel mantiene il cuore del suo predecessore, con le voci nella versione originale di Auli’i Cravalho e Dwayne Johnson.
7. La stanza accanto (5 dicembre 2024)
Diretto da Pedro Almodóvar, La stanza accanto è un film intenso e commovente che racconta la storia di Ingrid (Julianne Moore) e Martha (Tilda Swinton), due amiche di lunga data che si ricontrano dopo molti anni. La prima, una scrittrice di successo, ha appena pubblicato un libro incentrato sull’accettazione della morte, mentre la seconda è una ex giornalista di guerra ora malata terminale, determinata ad avere il controllo sul modo in cui finirà la propria esistenza. Un dramma che esplora l’amicizia, la solitudine e il controverso tema del fine vita, con il tocco tipico del regista spagnolo.
8. Mufasa – Il Re Leone (18 dicembre 2024)
Prequel del film live-action del 2019 Il re leone, a sua volta remake del Classico Disney datato 1994, Mufasa – Il Re Leone, porta sullo schermo la giovinezza del leggendario sovrano della savana, qui orfano sperduto nelle Terre del Branco, e della sua amicizia con il giovane principe Taka. Diretto da Barry Jenkins, il film segue il cammino di Mufasa verso il trono, tra sfide personali e prove di leadership, esplorando quei temi – famiglia, destino e resilienza – che hanno reso così amato il franchise.
9. Diamanti (19 dicembre 2024)
Diamanti, per la regia di Ferzan Özpetek, vede al centro della narrazione un regista che, dopo aver convocato le attrici che ama e con le quali ha lavorato maggiormente, dà vita a un progetto misterioso ambientato negli anni ’70, con una sartoria di cinema come scenario centrale. Il cast, che comprende nomi del calibro di Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Stefano Accorsi ed Elena Sofia Ricci (solo per citarne alcuni), gioca con la mescolanza di realtà e finzione, esplorando il mondo femminile in un contesto di rivalità e tensioni.
10. Conclave (19 dicembre 2024)
In Conclave – diretto da Edward Berger e basato sull’omonimo romanzo di Robert Harris – la proclamazione del nuovo pontefice si trasforma in un oscuro intrigo politico quando, durante il consiglio, il decano britannico Thomas Lawrence (Ralph Fiennes) viene a conoscenza di un segreto talmente sconvolgente da poter mettere in crisi l’intera Chiesa. Con una trama avvincente e atmosfere cariche di tensione, il film promette di essere un thriller intellettuale capace di sorprendere il suo pubblico.