Quale migliore momento delle vacanze natalizie per accoccolarsi sul divano e godersi un film in famiglia? In attesa del prossimo weekend di feste, abbiamo raccolto quelli che riteniamo essere i 30 migliori film di Natale per bambini, da classici immancabili ad alcune “perle” che spaziano tra più generi: cinecomics inediti, rielaborazioni del mito di Babbo Natale e interpretazioni passate alla storia vi attendono per una scorpacciata di film natalizi con i vostri cari!
1. Guardiani della Galassia Holiday Special (2022)
Partiamo da un’aggiunta recentissima al catalogo dei “film di Natale” – si tratta in realtà di un mediometraggio – ma lo Speciale Vacanze di Guardiani della Galassia potrebbe diventare il guilty pleasure per eccellenza delle vostre feste. In questo nuovo progetto di James Gunn, Drax e Mantis scoprono che Peter Quill non ha un buon rapporto con il Natale e decidono di trovare un modo per farlo innamorare di nuovo della festività con un regalo speciale. Dopo aver vagliato alcune idee, i due trovano il regalo perfetto: l’eroe d’infanzia di Quill, l’attore Kevin Bacon. Mantis e Drax cercano di farsi dunque strada ad Hollywood per trovare e rapire maldestramente l’iconico attore per il loro caro amico, in questa originale versione comica del genere supereroistico.
2. Spirited (2022)
Altro film uscito lo scorso anno, Spirited si presenta come la versione musical del classico racconto di Charles Dickens, “Canto di natale”, e racconta la storia di un insopportabile misantropo (Ryan Reynolds) che viene condotto in un viaggio magico. Ogni vigilia di Natale, il fantasma dello spirito natalizio (Will Ferrell) sceglie un’anima oscura da riformare con la visita di tre spiriti, ma in questa stagione ha scelto lo Scrooge sbagliato…. Per la prima volta, una delle storie classiche del Natale viene rielaborata dalla prospettiva dei fantasmi e attualizzata con due dei più grandi interpreti comici alla guida!
3. Elf – Un elfo di nome Buddy (2003)
Elf, con Will Ferrel protagonista, è un film per famiglie rinfrescante, divertente e ben interpretato con cui il regista John Favreau, lavorando sulla vivace sceneggiatura di David Berenbaum, offre il giusto mix di scorrettezza e umorismo eccentrico. La vigilia di Natale, in un orfanotrofio, un bambino entra in un sacco di regali di Babbo Natale e finisce nel suo laboratorio al Polo Nord. Viene adottato e cresciuto come un elfo, ma 30 anni dopo, si rende conto di essere diventato tre volte più grande degli altri. Si decide quindi che la cosa migliore per lui è ritrovare la sua famiglia, per cui l’elfo parte verso la Grande Mela, dove ritroverà suo padre.
4. Frozen – Il regno di ghiaccio (2013)
Libero adattamento della fiaba “La regina delle nevi”, Frozen è forse tra i film di Natale preferiti dai bambini di tutto il mondo, realizzato con cura fino all’ultimo dettaglio, e che possiede una carica energica inarrestabile; ricorda i primi classici Disney ma con la struttura e le radici di un musical senza tempo. Quando una profezia condanna il regno di Arendelle all’inverno eterno, la giovane Anna, il temerario alpinista Kristoff e la renna Sven intraprendono un viaggio epico alla ricerca di Elsa, sorella di Anna e Regina delle Nevi, per porre fine a un incantesimo gelido.
5. Miracolo sulla 34esima strada (1994)
I personaggi ben caratterizzati, le interpretazioni che rubano la scena, una fotografia e un character design incantevole collocano Miracolo nella 34a strada del 1994 tra i film di Natale da non perdere. Susan Walker (Mara Wilson), sei anni, fatica a credere alla leggenda di Babbo Natale, una caratteristica che forse ha ereditato alla madre Dorey (Elizabeth Perkins). Quando viene incaricata di assumere il Babbo Natale che poserà con i bambini al Macy’s, Dorey ingaggia un uomo dal curioso nome di Kris Kringle (Richard Attenborough) che sostiene di essere Babbo Natale in persona.
6. Mamma ho perso l’aereo (1990)
Mamma ho perso l’aereo ha una premessa che negli anni è diventata un classico e una realizzazione che è stata avvincente fin dall’inizio; il carisma di Macaulay Culkin e l’intelligente sceneggiatura di John Hughes fanno di questo film la storia definitiva delle vacanze di Natale, adatta a tutte le età. Quando il monello Kevin McCallister (Macaulay Culkin), 8 anni, si comporta male la notte prima di un viaggio di famiglia a Parigi, sua madre (Catherine O’Hara) lo fa dormire in soffitta. Dopo che i McCallister si avviano in aeroporto scordandosi Kevin, quest’ultimo si risveglia da solo in casa e pensa che il suo desiderio di non avere una famiglia si sia finalmente avverato. All’improvviso, due truffatori (Joe Pesci e Daniel Stern) manifestano la loro intenzione di svaligiare la residenza dei McCallister e che il figlio, da solo, si trova a dover proteggere.
7. Lo schiaccianoci e i quattro regni (2018)
Il pubblico più giovane apprezzerà i colori vivaci e la chimica coinvolgente tra gli attori de Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, ambientato in un mondo magico che sembra appartenere solo ai sogni. Questa versione fantasy dello Schiaccianoci porta il marchio dalla Disney più scanzonata e giocosa e si riconferma un successo natalizio. La giovane Clara (Mackenzie Foy) ha bisogno di una chiave magica per aprire un carillon che contiene un dono inestimabile: un filo d’oro la conduce all’ambita chiave, che però scompare improvvisamente in uno strano e misterioso mondo parallelo. Qui, Clara incontra un soldato di nome Phillip (Jayden Fowora-Knight), un gruppo di topi e i reggenti che presiedono tre regni. Clara e Phillip avranno bisogno di entrare in un quarto regno per recuperare la chiave e riportare l’armonia in quella terra instabile.
8. Nei panni di una principessa (2018)
Vanessa Hudgens è protagonista di questa rom-com a sfondo natalizio entrata subito in tendenza su Netflix e che ha generato ben due sequel, Nei panni di una principessa: Ci risiamo! (2020) e Nei panni di una principessa: Inseguendo la stella (2021). Quando una fornaia di Chicago e una futura principessa si incontrano e scoprono di essere praticamente gemelle, organizzano un piano per scambiarsi di posto durante il Natale. Sospesa tra la storia de Il Principe e il Povero e Genitori in trappola con Lindsay Lohan, Nei panni di una principessa ha conquistato i cuori di tantissimi giovani spettatori… e ci ha fatto innamorare di Sam Palladio!
9. Il Grinch (2000)
Tra le visioni imprescindibili del periodo di Natale, non possiamo non citare il Grinch, un film che possiede abbastanza candore per i giovanissimi, ma è anche sufficientemente affilato per gli adolescenti e pregno di riferimenti di cultura mondiale/pop per gli adulti. Ovviamente, non dobbiamo neanche menzionare un Jim Carrey inusperabile nel ruolo del Grinch. Il Grinch (Jim Carrey) è una specie di orco verde che ha sempre vissuto in isolamento sulla cima di una montagna alla periferia di Chinonsò. Abituato alla solitudine, gli danno fastidio i canti degli abitanti del villaggio a Natale e, per vendicarsi, decide di rubare i regali di Babbo Natale.
10. A Christmas Carol (2009)
Questo film di Robert Zemeckis conserva gran parte dei dialoghi e dei dettagli originali di Charles Dickens, amplificando al contempo l’eterea stranezza dei fantasmi con la sua più aggiornata tecnologia in motion capture. Mentre Londra attende il gioioso arrivo del Natale, l’avaro Ebenezer Scrooge (Jim Carrey) pensa che sia una festività insopportabile e rimprovera il suo fedele impiegato e l’allegro nipote che lo ritengono uno dei giorni preferiti dell’anno. Una sera, Scrooge incontra il fantasma del suo defunto socio in affari, che lo avverte che tre spiriti lo visiteranno la stessa notte: i fantasmi accompagnano così Scrooge in un viaggio attraverso il suo passato, presente e futuro, nella speranza di riformare la sua amarezza.
11. Polar Express (2004)
Visivamente innovativo e senza alcun dubbio spettacolare, Polar Express di Robert Zemeckis si è rapidamente consolidato come uno dei classici per famiglie del periodo natalizio. In una nevosa notte di Natale, un ragazzino parte per uno straordinario viaggio in treno verso il Polo Nord. Da quel momento inizia un’avventura che lo aiuterà a conoscere se stesso e gli insegnerà che la magia può sempre essere presente nella vita, purché si accetti di credere in essa.
12. The Muppett Christmas Carol (1992)
Un’opera affascinante, piena di caricature colorate, lezioni significative e umorismo fantasioso, con il caratteristico tocco di irriverenza Muppet! I Muppet interpretano il classico racconto natalizio di Dickens, con Kermit la rana che veste i panni di Bob Cratchit, l’impiegato oppresso dell’avaro Ebenezer Scrooge (Michael Caine). Altri Muppet – Miss Piggy, Gonzo, Fozzie l’Orso e Sam l’Aquila – entrano ed escono dalla storia, mentre Scrooge riceve le visite degli spiriti di tre Natali – passato, presente e futuro. Essi gli mostrano gli errori del suo egoismo, ma il vecchio infelice sembra aver superato ogni speranza di redenzione e felicità.
13. Nightmare Before Christmas (1993)
The Nightmare Before Christmas è un musical natalizio deliziosamente macabro e un’analisi del perché il Natale sia così speciale e magico, al di là del semplice involucro esterno luccicante. Il film segue le disavventure di Jack Skellington, l’amato re delle zucche di Halloweentown, che si è stufato della solita routine annuale di spaventare le persone nel “mondo reale”. Quando Jack si imbatte per caso nella città di Natale, ricolma di colori vivaci e spiriti calorosi, si dà una nuova prospettiva di vita; tuttavia, scoprirà ben presto che anche i piani meglio congegnati di topi e uomini scheletro possono andare seriamente a rotoli.
14. Una poltrona per due (1983)
Una poltrona per due è, letteralmente, sinonimo di Natale: con questo film, John Landis presenta al pubblico la “commedia” per eccellenza, rivisitazione della fiaba de “Il principe e il povero” che conquista soprattutto per il suo meraviglioso cast: Eddie Murphy, Dan Aykroyd, Jamie Lee Curtis e Denholm Elliott sono la vera luce di un film che coinvolge tutt’ora. Due uomini d’affari hanno tesi diverse sulle condizioni della natura umana: per uno è una questione di genetica, per l’altro è una questione di educazione. Per corroborare le loro teorie, fanno una scommessa in cui cambiano i destini di due persone socialmente antagoniste.
15. Klaus (2019)
Klaus, diretto da Sergio Pablos, realizza un’affascinante rivisitazione della leggenda di Babbo Natale, consegnandoci una storia che riesce a essere originale pur trattando un tema già ampiamente esplorato. Nel film, un postino viene inviato in una città ghiacciata del nord, dove scopre che Babbo Natale si sta nascondendo. Jesper (voce di Quim Gutiérrez), il peggior studente dell’accademia postale, viene assegnato a Smeerensburg, un’isola ghiacciata al di là del Circolo Polare Artico, dove i suoi tormentati abitanti si scambiano a malapena parole, figuriamoci lettere. Jesper sta per arrendersi quando trova un’alleata, Alva (Belén Cuesta), l’insegnante del villaggio e fa la scoperta di Klaus (Luis Tosar), un misterioso falegname che vive isolato in una capanna piena di giocattoli fatti a mano. Queste improbabili amicizie riporteranno la gioia a Smeerensburg e creeranno una nuova eredità di vicini generosi, leggende magiche e calzini appesi con amore ai camini.
16. Jack Frost (1998)
Sulla narrazione di Jack Frost aleggia il “triste”” arrivo della primavera, che scioglierà tutta la neve, ma il film è diventato negli anni un classico delle festività natalizie – accompagnato da molti pacchetti di fazzoletti! Il protagonista di questo malinconico film è un padre di famiglia e musicista interpretato dall’attore Michael Keaton. La tragedia si abbatte rapidamente sulla trama di Jack Frost quando, durante le vacanze natalizie, il padre è vittima di un incidente e muore. Suo figlio decide di costruire allora un pupazzo di neve, in cui si reincarna il padre, che ha finalmente tempo da passare con il bambino, senza più gli impegni da musicista e le tournée.
17. Noelle (2019)
Pur con una sceneggiatura prevedibile, il film di Marc Lawrence presenta protagonisti affascinanti, interpretati da Anna Kendrick, Bill Hader e Billy Eichner. Noelle è un film natalizio che scalda il cuore e diverte, mettendo in primo piano il girl power della nostra protagonista, che deve ritrovare il fratello ma anche se stessa. La figlia di Kris Kringle è piena di spirito natalizio, ma vorrebbe poter fare qualcosa di importante come suo fratello Nick, che questo Natale sostituirà il padre. Quando Nick sta per sbriciolarsi come un biscotto di pan di zenzero per tutta la pressione, Noelle gli suggerisce di prendersi una pausa e di allontanarsi… ma, rendendosi conto che non sta facendo ritorno, Noelle intraprendere un viaggio per trovare suo fratello e riportarlo indietro in tempo per salvare il Natale.
18. Love Hard (2021)
Nina Dobrev cavalca l’onda dei successi natalizi con questa commedia romantica moderna, che incorpora il tema della tecnologia – così presente nelle vite di tutti – in maniera perfetta, mettendo in primo piano creatività e il giusto tocco di dolcezza che vogliamo a Natale. Una ragazza di Los Angeles, sfortunata in amore, si innamora di un ragazzo della East Coast su un’app di incontri e decide di fargli una sorpresa per le vacanze, solo per scoprire di essere stata vittima di una truffa. Questa spensierata commedia romantica racconta il suo tentativo di riconquistare l’amore.
19. Holidate (2020)
La stagione delle vacanze è perfetta per le commedie romantiche e Holidate fa indubbiamente parte di questa lista. Diretto da John Whitesell, il film segue Sloane (Emma Roberts), una giovane donna che vive a Chicago, e Jackson (Luke Bracey), un giovane golfista australiano che vive a Evanston, con in comune un profondo odio per le vacanze. Il giorno di Natale, Sloane e Jackson si ritrovano costantemente single, seduti al tavolo dei bambini o bloccati da appuntamenti imbarazzanti ma, quando si incontrano, accettano di essere i reciproci plus-ones platonici per tutto l’anno. Entrambi disprezzano le feste e assicurano a se stessi di non avere alcun interesse romantico per l’altro, per formare la squadra perfetta; ma, quando un anno di celebrazioni varie giunge al termine, Sloane e Jackson scoprono che condividere tutto ciò che odiano può rivelarsi qualcosa che inaspettatamente… amano.
20. Die Hard (1988)
Il McClane di Bruce Willis – una piacevole miscela di nevrosi, eroismo disperato e intelligente sarcasmo – ha cambiato per sempre il volto degli eroi alle prese con eventi più grandi di loro: tanto basta per ritenerlo uno dei migliori film d’azione degli anni ’80 e ’90 e una delle visioni natalizie per eccellenza! Sopra la città di Los Angeles, un gruppo di terroristi ha preso il controllo di un edificio e tiene in ostaggio un gruppo di persone. Solo un uomo, il poliziotto newyorkese John McClane (Bruce Willis), è riuscito a sfuggire alle angherie dei terroristi. Anche se è solo e fuori servizio, McClane affronterà i sequestratori. è l’unica speranza per gli ostaggi.
21. Batman – Il Ritorno (1992)
Con un’interpretazione assolutamente iconica di Michelle Pfeiffer nel ruolo di Catwoman, Batman Returns è più cupo e maturo del suo predecessore. La mossa rischiosa di Tim Burton di realizzare un film di supereroi più adulto e incentrato sui personaggi si è rivelata in anticipo sui tempi e ha contribuito a spianare la strada ai film di supereroi più seri che popolano il cinema di oggi, come Joker e The Batman. Batman Returns riprende da dove si era interrotto il precedente, con il Crociato incappucciato che combatte contro il crudele uomo d’affari Max Shreck e un boss del crimine animalesco noto come il Pinguino che rappresenta una minaccia per Gotham, mentre Selina Kyle cerca vendetta contro Shreck sotto forma di Catwoman.
22. Piccole Donne (1994)
Diretta da Gillian Armstrong, la prima regista donna a occuparsi di un adattamento cinematografico completo del romanzo, la versione del 1994 di Piccole donne è spesso quella più cara ai fan, il che è assolutamente comprensibile. Con Winona Ryder nel ruolo di Jo e Christian Bale in quello di Laurie, Piccole Donne è un film che ci invita a entrare nella famiglia March a braccia aperte. Per i fan del libro, questo adattamento è come un vecchio amico; Armstrong riesce a infondere in ogni scena intimità e familiarità, che raggiungono l’apice nelle sequenze ambientate durante il periodo natalizio.
23. Qualcuno salvi il Natale (2018)
Il Babbo Natale rockstar di Kurt Russell in Qualcuno salvi il Natale conduce i giovani spettatori verso un nuovo tipo di allegria natalizia, che ha conquistato Netflix fin dalla sua uscita! Kate Pierce (Darby Camp) e suo fratello Teddy (Judah Lewis) vogliono riuscire a filmare l’arrivo di Babbo Natale (Kurt Russell) la vigilia di Natale ma, dopo aver fatto un giro di nascosto sulla sua slitta, causano un incidente che potrebbe rovinare l’intera stagione natalizia. Da quel momento, i fratelli si uniscono a Babbo Natale e ai suoi fedeli elfi in una serie di avventure per salvare il Natale prima che sia troppo tardi.
24. Le cinque leggende (2012)
Il motivo principale per cui abbiamo inserito Le cinque leggende in questa lista è l’interpretazione di Alec Baldwin di Nicholas St. North, un Babbo Natale russo e spavaldo che diventerà sicuramente il membro preferito di tutti. I Guardiani sono un gruppo di supereroi immortali con poteri straordinari. Quando uno spirito malvagio di nome Shadow si propone di incutere paura nei cuori dei bambini di tutto il mondo, la squadra si unisce per la prima volta per contrastarlo e difendere il mondo dal loro temuto nemico. Anche se non è propriamente un film di Natale, questa avventura fantasy conquisterà tutti i fan dei supereroi: immaginate se la squadra degli Avengers fosse formata da figure natalizie come Babbo Natale, il Coniglietto di Pasqua e Jack Frost.
25. Natale a 8 Bit (2021)
Natale a 8 Bit è un festoso rompicapo incentrato sull’ardua ricerca di un ragazzo per ottenere un Nintendo Entertainment System durante l’inverno del 1988, che offrirà tanto sano divertimento festivo per tutta la famiglia, soprattutto per chi è appassionato di videogiochi. Il film, con Neil Patrick Harris a guidare il cast, è ambientato nella Chicago degli anni ’80, quando un ragazzino di dieci anni si imbarca in una ricerca disperata per ottenere il regalo di Natale più desiderato della sua generazione: l’ultimo e più grande sistema di videogiochi.
26. Il figlio di Babbo Natale (2011)
Il figlio di Babbo Natale è diventato soprattutto grazie ai suoi personaggi inediti un classico per famiglie, che regala lezioni preziose sul prendersi cura degli altri e fare gioco di squadra. Babbo Natale crede che il suo regno stia per finire e che si stia avvicinando il momento del pensionamento. È fiducioso che suo figlio Steven, molto efficiente e responsabile, anche se non molto allegro, sia pronto a subentrare immediatamente. Quel Natale, però, sorge un problema: uno dei 600 milioni di bambini da visitare rimane senza il suo regalo. Babbo Natale non è l’unico a fare tutto il lavoro in questo film d’animazione natalizio: ha una famiglia e una squadra di elfi che lo aiutano in tutti i dettagli e nella sua fitta agenda.
27. Fuga dal Natale (2004)
Fuga dal Natale trova un equilibrio piuttosto confortevole tra l’esilarante e il commovente e potrebbe essere una piacevole sorpresa da trovare sotto l’albero del cinema. Un film demenziale, ma simpatico, per divertirsi senza ricercare altro in queste festività. Quando la sua unica figlia adolescente se ne va da casa per la prima volta, la famiglia Krank decide di lasciare perdere per una volta il Natale “classico“, non curandosi di albero e decorazioni varie, e di partire per le vacanze ai Caraibi. Tuttavia, nell’ultimo momento la figlia cambia opinione e decide di tornare a casa. I Krank dovranno quindi mobilitarsi in fretta e furia per ricreare l’atmosfera natalizia che tanto volevano lasciarsi alle spalle.
28. Conciati per le feste (2006)
Sebbene prenda in prestito ingredienti da molti film natalizi già noti, Conciati per le feste potrebbe aggiungere un personalissimo tocco di allegria al vostro Natale: non è sicuramente tra i classici del genere, ma compensa regalandoci risate e momenti di pura tenerezza. Per Steve Finch (Matthew Broderick), un optometrista del Massachusetts, il periodo più bello dell’anno è il Natale. Per molti anni si è aggrappato a tradizioni che la moglie e i figli non sopportano più. Nonostante ciò, ha ancora un calendario di dicembre pieno di attività: la foto di auguri, il rito dell’albero, i canti di Natale…. Ma la felicità di Steve viene improvvisamente turbata da Buddy Hall (Danny DeVito), un astuto venditore di auto che si trasferisce nella casa accanto.
29. Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York (1992)
In molti sostengono che Mamma ho perso l’aereo: mi sono smarrito a New York sia ancora meglio dell’originale: sicuramente è un film natalizio che può essere apprezzato tanto dagli adulti come dai bambini e proprio per questo ci sentiamo di consigliarvelo caldamente. Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York si svolge un paio di anni dopo gli eventi del primo film e segue Kevin McCallister che arriva accidentalmente a New York dopo essere stato separato dalla sua famiglia all’aeroporto. Rendendosi conto che ora può festeggiare il Natale come meglio crede, Kevin inizia a godersi la sua nuova vacanza nella Grande Mela. Tuttavia, la sua vacanza viene interrotta quando si imbatte nuovamente in Harry (Joe Pesci) e Marv (Daniel Stern) che intendono rapinare un enorme negozio di giocattoli.
30. La bella e la bestia – Un magico Natale
In questo speciale natalizio de La Bella e la Bestia, un classico della programmazione televisiva natalizia per i bambini, la signora Potts (Angela Lansbury) racconta la storia di un Natale in cui la Bestia (Robby Benson) era ancora nelle sue sembianze e Belle (Paige O’Hara) stava ancora imparando a conoscere il castello. Mentre la neve cade, il compositore Forte (Tim Curry) fa di tutto per tenere separati Belle e la Bestia. Ma il vero amore (proprio come il Natale!) non può essere fermato. La magia del Natale si sprigiona in questo sequel de La bella e la bestia, che alterna momenti di dolcezza a un po’ di sana paura: sì, il villain Forte è incredibilmente inquietante!