Alex Cross è un personaggio di fantasia ideato dalla penna di James Patterson. Si tratta di uno psicologo che prima lavora come detective a Washington e successivamente sarà affidato all’FBI. Su questo personaggio sono stati anche girati tre film che hanno riscosso buon successo.
1. Il collezionista (1997)
Il primo film ispirato ad Alex Cross è Il collezionista, titolo originale Kiss the girls, uscito nel 1997 e diretto da Gary Fleder. La sceneggiatura è stata scritta da David Klass che ha preso ispirazione dall’omonimo romanzo. In questo film vediamo per la prima volta nei panni di Alex l’attore americano Morgan Freeman. La trama ci parla dello psicologo della polizia che deve assistere alla misteriosa scomparsa della nipote. Alex vorrebbe collaborare alle indagini, ma troverà degli ostacoli proprio da parte della polizia.
2. Nella morsa del ragno (2001)
Il secondo lavoro ispirato al famoso personaggio è Nella morsa del ragno (Along Came a Spider) del 2001 e diretto da Lee Tamahori. Questa pellicola è tratta dal romanzo Ricorda Maggie Rose proprio di James Patterson, con sceneggiatura scritta da Marc Moss. Ancora una volta protagonista nei panni dell’investigatore/psicologo troviamo Morgan Freeman. La trama ci parla della morte della collega di Alex durante il tentativo di catturare un temibile serial killer. Cross deciderà di ritirarsi dal lavoro per i sensi di colpa di quanto accaduto, visto che si ritiene responsabile. Alex tornerà in pista dopo il rapimento della figlia di un senatore.
3. Alex Cross La memoria del killer (2012)
Il terzo e ultimo film tratto dalla penna di Patterson è Alex Cross La memoria del killer uscito nel 2012 e diretto da Rob Cohen. L’opera è ispirata al romanzo La memoria del killer e rappresenta di fatto un prequel degli altri due capitoli. Alla sceneggiatura ritroviamo Marc Moss con al suo fianco Kerry Williamson. Ciò che differenzia questo film dal resto della saga è la presenza di Tyler Perry nei panni del protagonista dopo che nei primi due il personaggio era stato interpretato da Morgan Freeman. La trama parla del passaggio di Cross dalla polizia all’FBI prima però che un serial killer uccida sua moglie e una sua collega costringendolo a rivedere le sue posizioni.