Alpha – Un’amicizia forte come la vita, Il film del 2018 diretto da Albert Hughes ha sorpreso gli spettatori soprattutto per le location. Ma dove è stato girato? Le location principali del film sono in Canada, con i suoi scenari mozzafiato. Ci sono state però anche alcune sequenze che sono state girate in Europa, precisamente in Islanda.
All’inizio della produzione il film si sarebbe dovuto intitolare The Solutrean. Le riprese hanno visto la luce il 22 febbraio 2016 per un budget che ha superato di poco i 50 milioni di dollari, circa 47 milioni di euro. Le ultime riprese della pellicola si sono svolte in Islanda, ma gran parte è stata girata in Canada soprattutto tra tre città cioè Vancouver, Burnaby e Drumheller. Il regista ha scelto il Bow River per costruire il villaggio solutreano e inoltre si è addentrato anche nel Parco provinciale dei Dinosauri che si trova nella valle del Red Deer River vicino a Calgary.
Vancouver è la più nota delle tre, sorge a 2 metri sul livello del mare e si trova sulla costa pacifica della provincia della Columbia Britannica. È sicuramente la città canadese, insieme a Ottawa, più visitata dai turisti per i suoi splendidi paesaggi e anche per una industrializzazione che la rende una delle città più moderne del Canada. Burnaby non è molto conosciuta, ma è la capitale dell’area metropolitana di Vancouver e quindi al centro del cuore della parte cittadina del capoluogo. Infine Drumheller si trova nella provincia dell’Alberta ed è meno conosciuta, un comune che si estende per appena 108 chilometri quadrati e che spunta a 670 metri sul livello del mare. Di fatti tutte le scene montuose del film Alpha – Un’amicizia forte come la vita sono state girate proprio lì.