Lo sapevate che la scena del coro dei pompieri in …altrimenti ci arrabbiamo! fu improvvisata da Bud Spencer? L’iconico balbettio fuori tempo è stata, infatti, un’idea dell’attore stesso, che in questo modo ha stupito il regista e l’intero cast, compresa la sua storica spalla Terence Hill: “Siamo rimasti tutti sorpresi, era una cosa che non c’entrava niente. Ma alla fine abbiamo visto che era divertente ed è finito nel film”.
È stato proprio Terence Hill – nome d’arte di Mario Girotti – a raccontare, in diverse occasioni, come sono andate le cose nel film del 1974 diretto da Marcello Fondato e come il coro dei pompieri ha reso la pellicola un vero e proprio cult. Durante un’intervista a Radio Deejay, ospite del Trio Medusa, l’attore ha dichiarato: “È stata una scena abbastanza improvvisata. Dovevamo liberarci del cattivo che ci puntava il fucile addosso: allora io mi muovevo in continuazione, in modo da non farmi prendere e Bud invece si è inventato questo “bebbèbrbebbèbr”. Siamo rimasti tutti sorpresi, perché era una cosa che non c’entrava niente, ma alla fine abbiamo visto che era divertente ed è finito nel film. Quando io e Bud eravamo insieme succedeva sempre qualcosa di interessante, però devo dire che le sceneggiature erano veramente scritte bene“.

In un approfondimento del TG5 in ricordo di Bud Spencer, invece, è stato Guido De Angelis – che, insieme al fratello Maurizio, formano gli Oliver Onions, gruppo che ha scritto moltissime colonne sonore dei film di Bud Spencer e Terence Hill – a raccontare qualche dettaglio su quella iconica scena: “C’era nella stesura della canzone del coro uno stop. Durante questo stop (Bud Spencer) doveva dire qualcosa da sceneggiatura, ma non sapevamo ancora cosa. Lui disse: Io allo stop che faccio? E noi: Inventati qualcosa! E così improvvisò il po-po-po solista che ci fece ridere tutti sul ser e che passò alla storia“.
…altrimenti ci arrabbiamo! segue le vicissitudini degli amici e rivali Ben (Bud Spencer) e Kid (Terence Hill), rispettivamente un meccanico e un camionista appassionati di corse automobilistiche. I due si dovranno vendicare di un criminale e speculatore edilizio i cui scagnozzi hanno distrutto la loro nuova amatissima dune buggy, automobile vinta da Ben e Kid durante una frenetica gara di rallycross.