Anaconda è stato girato nel 1996 tra il Brasile e gli Stati Uniti d’America. Il film del 1997 ha diverse riprese in esterna molto particolari che ci portano in una splendida foresta quella di una delle più grandi città del paese verdeoro, Manaus di Amazonas.
Partiamo dal Brasile, le giungle tropicali di questo paese sono protagoniste indirette della pellicola. Manaus, la città dove è stati girato il film, si estende per un territorio di oltre 11mila metri quadrati con più di due milioni di abitanti e sorge a 92 metri sul livello del mare. Turisti da tutto il mondo si muovono per visitare la Foresta Amazzonica, territorio incontaminato che permette il contatto diretto tra l’uomo e la natura. Una delle località più famose del posto è la spiaggia di Ponta Negra che è nota per un fiume molto basso con acqua scura che contrasta vivacemente con la sabbia chiarissima.
La parte finale del film ci porta invece negli Stati Uniti, precisamente nella contea di Los Angeles. Alcune scene sono state girate in Arboreto, il giardino botanico della città. Quest’ultimo è un sito storico che si trova vicino a montagne come San Gabriel, Arcadia e molto altro ancora.
Anaconda gioca con lo spettatore grazie alla paura per questi giganteschi rettili, ma anche per la spettacolarità degli scenari dove compaiono.