L’autista protagonista di Baby Driver – il genio della fuga è affetto una malattia, l’acufene, un disturbo che si manifesta con il classico fischio o ronzio nell’orecchio, ma in modalità fissa o quasi. Proprio per questo motivo il personaggio gira sempre con la musica nelle orecchie quando è in auto per evitare problemi dovuti a questo tipo di patologia.
L’acufene è un disturbo a carico dell’orecchio che si conosce anche come “tinnito”. Questo fastidio si manifesta con una percezione sonora a tonalità acuta, che possiamo dire essere molto simile a un ronzio o un fischio, anche quando c’è una totale assenza di rumori. Proprio per questo motivo la patologia può essere molto fastidiosa e cronica. Le cause dell’acufene possono essere legate direttamente all’orecchio, otogene, oppure a fattori esterni. Tra le cause di questo disturbo ci sono possibili patologie all’orecchio, la malattia di Meniere, esposizione prolungata a volume elevato, stress emotivo, contratture muscolare, conflitto neurovascolare, dei danni neurologici e persino effetti collaterali di alcuni farmaci. Il disturbo è molto soggettivo e si verifica in maniera diversa a secondo del paziente e della causa, l’unico modo per curarlo è quello di risolvere la patologia medica che lo genera e che è alla base.
Nel film Baby Driver appare abbastanza evidente la difficoltà del protagonista affetto da acufene ma che sembra ormai abbiamo imparato a conviverci gestendo la cosa con grande naturalezza e con mezzi tutti suoi.