Balloon – Il vento della libertà è un film del 2018 diretto da Michael Herbig che narra la storia vera di due famiglie che provarono a fuggire dalla Germania dell’Est per trovare la libertà all’Ovest nell’estate del 1979. La pellicola, ambientata in una Germania divisa dal Muro di Berlino, mostra come le famiglie Strelzyk e Wetzel decisero di fuggire verso il versante occidentale credendo di aver trovato una soluzione ideale: attraversare il confine su una mongolfiera costruita artigianalmente.
Ecco la storia di quelle due famiglie: Poco prima della partenza Günter Wetzel ritiene il piano troppo avventato e decide di abbandonare l’idea lasciando la mongolfiera alla famiglia Strelzyk, la quale invece decide di partire. Non appena si presentano le condizioni meteorologiche favorevoli che stavano aspettando, i quattro componenti della famiglia spiccano il volo a bordo del pallone.
Purtroppo però, prima di giungere a destinazione, a meno di 200 metri dal confine, la mongolfiera ha un incidente e i quattro si ritrovano costretti a tornare a casa, abbandonando l’aerostato nel bosco e cercando di non lasciare indizi che possano ricondurli a loro. La Stasi trova però le tracce della tentata fuga e inizia immediatamente un’indagine, costringendo le due famiglie a una corsa contro il tempo.
Il Muro di Berlino, tema centrale di Balloon – Il vento della libertà, fu un sistema di fortificazioni attivo dal 1961 al 1989 e venne eretto dal governo della Germania dell’Est con l’obiettivo di impedire la libera circolazione delle persone verso il lato Ovest del Paese. Simbolo della cosiddetta “cortina di ferro”, ovvero dell’immaginaria linea di demarcazione tra la zona filoccidentale e il Patto di Varsavia, il Muro di Berlino fu il simbolo dell’Europa durante i quattro decenni della Guerra fredda.