Belle & Sebastien è il film che, stasera su Rai1 alle 21:25, ci terrà compagnia raccontandoci l’amicizia tra il piccolo orfano Sebastien e il cane di montagna Belle. La pellicola del 2013 è diretta da Nicolas Vanier ed è la prima di una trilogia tratta dal romanzo di Cécile Aubry del 1965.
La trama del film è ambientata durante la seconda guerra mondiale, in un piccolo villaggio delle Alpi francesi, scosso per l’arrivo delle truppe tedesche. Il tenente Peter ordina al sindaco di Saint-Martin di organizzare una battuta di caccia per stanare e uccidere un cane, ritenuto il predatore delle greggi dei pastori, oltre ad aver morsicato due militari tedeschi. Belle, questo è il nome del cane, trova rifugio e protezione in Sebastian, un bambino orfano di otto anni. Il destino di Belle e del piccolo si intreccerà con quello di César, una sorta di nonno adottivo per Sebastien, della nipote di questi, Angélina e di un gruppo di ebrei in fuga verso la Svizzera.
Nel cast del film, al fianco di Félix Bossue, troviamo, Tchéky Karyo, Margaux Châtelier, Dimitri Storoge, Andreas Pietschmann, Urbain Cancelier, Mehdi El Glaoui, Jan Oliver Schroeder e Tom Sommerlatte. La regia è di Nicolas Vanier, l’adattamento per il grande schermo è stato curato da Juliette Sales, Fabien Suarez, Nicolas Vanier, autori della sceneggiatura.
Belle & Sebastien è il primo capitolo della trilogia tratta dall’omonima serie televisiva di Cécile Aubry, seguito da Belle & Sebastien – L’avventura continua del 2015 e Belle & Sebastien – Amici per sempre diretto da Clovis Cornillac nel 2018. Tutte le pellicole hanno come protagonista Félix Bossuet nel ruolo di Sebastien. Il film è basato sul romanzo di Cécile Aubry che ha ispirato anche una serie TV anime in 52 episodi.