Benvenuti al Nord è stato girato soprattutto nel nord Italia tra Lodi, Milano e Piobbico, in provincia di Pesaro e Urbino. Alcune sequenze del film però ci hanno riportato nei luoghi principali del primo capitolo di questa mini saga, a Castellabate in Campania.
Seguendo il Davinotti, partiamo da Milano dove è situata la corte in cui vivono Alberto e Silvia, si tratta della Cassina de’ Pomm che si trova in via Melchiorre Gioia, con la torre Unicredit che è stata collocata in post-produzione. Invece, la casa dove abita la madre di Silvia è Villa Singer che si trova in Piazza dei Piccoli Martiri. Passando a Piobbico, vi sono delle scene ambientate in Piazza Sant’Antonio quando Alberto e Mattia fanno pace con le mogli.
Per quanto riguarda Castellabate – che era già tra le location di Benvenuti al sud – ritroviamo la località del Cilento nelle scene in cui vediamo Mattia lavorare in Posta, l’ufficio in realtà è il Bar La Piazzetta in Piazza 10 ottobre 1123. La casa di Maria si trova invece in via Perotti a Santa Maria di Castellabbate. Il muretto dove Mattia si lascia andare dopo essere stato mollato da Maria è sul Lungomare De Simone. La Piazza dove vediamo Mattia pronto a partire per trasferirsi a Milano, invece, è Piazza Nicola Perrotti.
Benvenuti al Nord dunque ci offre altrettanti scenari legati al nostro paese così come era già capitato nel precedente Benvenuti al Sud.