Benvenuti al Sud, commedia del 2010 ha una trama che ruota sul tema delle differenze e pregiudizi tra Nord e Sud Italia, ovviamente con ironia. Alberto Colombo (Claudio Bisio) è un direttore delle Poste brianzolo che viene trasferito per lavoro nel piccolo paese di Castellabate, nel Cilento. Inizialmente contrariato e spaesato, col tempo Alberto riuscirà ad apprezzare il calore e le abitudine dei nuovi colleghi e compaesani. Nel cast, oltre a Bisio, anche Alessandro Siani, Valentina Lodovini e Angela Finocchiaro.
La trama di Benvenuti al Sud segue le disavventure del capo ufficio postale Alberto Colombo che, per accontentare le richieste della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), decide di chiedere il trasferimento a Milano. Per accelerare l’iter burocratico e nella speranza di scavallare gli altri candidati, Alberto si finge paraplegico. Dopo essere stato smascherato da un ispettore inviato per sincerarsi delle sue condizioni, Alberto viene spedito in un piccolo ufficio postale a Castellabate, nel Sud Italia. Alberto, preoccupato da voci e pregiudizi riguardanti le condizioni in cui si trova il Meridione (dalla malavita alla gestione amministrativa passando per il caldo insopportabile) parte a malincuore e preparandosi al peggio. Una volta arrivato, però, la sua diffidenza e le sue rigidità verranno gradualmente ammorbidite dal calore e dall’umanità da cui si trova circondato, a cominciare dal postino Mattia (Alessandro Siani). Tuttavia, l’uomo non ha il coraggio di confessare alla moglie rimasta in Brianza che le sue idee sul Sud sono cambiate, continuando ad assecondarla nei suoi pregiudizi. Quando la donna deciderà di andare a trovarlo, Alberto metterà su una sceneggiata aiutato dai nuovi amici e colleghi.
Benvenuti al Sud è il remake del film francese Giù al Nord, uscito e diretto da Dany Boon. Nella versione originale, il protagonista viene trasferito dalla Provenza (nel Sud della Francia) in un paesino del freddo Nord. Entrambe le versioni giocano sugli stereotipi e i pregiudizi che interessano i diversi usi e costumi di Nord e Sud, decostruendoli a colpi di risate.