Bold Pilot – la leggenda di un campione è ispirato alla storia vera del cavallo Bold Pilot e del suo fantino, il turco Halis Karatas. La coppia è stata protagonista di grandissimi risultati sportivi negli anni ’90, entrando nella leggenda dell’equitazione e non solo.
Il cavallo purosangue inglese nacque nel 1993 e morì nel 2015 all’età di 22 anni riuscendo a raggiungere tantissimi successi sportivi. Il cavallo era di proprietà del presidente dell’OTJ Club, Özdemir Atman, che riuscì a guadagnare ingenti somme di denaro grazie a lui. L’animale vinse la famosa Gazi Race di Istanbul già quando aveva tre anni con un tempo record che fu superato da un altro esemplare solo nel 2016. I più grandi successi Bold Pilot li ottiene insieme al fantino Halis Karatas con il quale riuscì a raggiungere il risultato di 16 vittorie su 22 corse disputate, riuscendo a vincere anche per sei volte il campionato Veterans Run.
Halis Karatas, in un’intervista a Daily Sabah, qualche anno fa, ha dichiarato:
“Ho cavalcato molti purosangue che hanno vinto premi, ma Bold Pilot era un’altra cosa. Non ho mai visto un cuore così grande, un tale desiderio di correre e sfidare altri cavalli e vincere. Lui ha un posto speciale nella mia vita. Con Bold Pilot ho vinto il mio primo Gazi Race, la mia corsa internazionale. Abbiamo trascorso molto tempo insieme, allenandoci e gareggiando. Era insostituibile”
Bold Pilot partecipò alla sua ultima gara il 16 agosto 1998, al Prime Ministry Race, finendo al quarto posto (nonostante un infortunio ad una zampa). La sua ultima apparizione pubblica invece risale al 2013, alla gara di Veliefend, con migliaia di fan che gli tributarono un grande applauso in occasione di una speciale cerimonia d’addio.
Il film racconta anche la storia vera dell’amore scoccato tra il fantino e la figlia di Özdemir Atman, Begum che divenne erede del club e che è morta nel 2014. Oggi Halis Karatas ha 50 anni e due figli, Azra e Ozdemir.
Visualizza questo post su Instagram
Bold Pilot – la leggenda di un campione racconta dunque la storia vera di un campione d’equitazione, ma non solo. All’interno del film infatti riusciremo a commuoverci anche per una storia d’amore davvero molto intensa.