Il film Cake, con Jennifer Aniston protagonista, è tratto da una storia vera e piuttosto vicina alla vita dell’attrice di Friends. Nella pellicola, la Aniston interpreta Claire, una donna che soffre di dolore cronico dopo essere sopravvissuta a un incidente stradale. Sebbene il personaggio si discosti notevolmente dai suoi tipici ruoli più comici, non ha dovuto cercare ispirazione lontano: Stacy Courtney, da sempre controfigura della Aniston, è infatti sopravvissuta a un terribile incidente in barca che l’ha quasi uccisa ed è stata l’ispirazione primaria per l’interpretazione dell’attrice.
Nel 1997, Stacy Courtney fu investita dall’elica di una barca che le mutilò una gamba. “Ho rischiato di perdere la vita e ho dovuto affrontare tre anni di dolore cronico, un’incredibile convalescenza e molti interventi chirurgici“, ha raccontato a E! Online. La Aniston ha aggiunto: “Sapevo che aveva subito un infortunio terribile e traumatico e che la sua carriera e la sua vita erano state praticamente messe in pausa per un po’“.
“C’erano così tante somiglianze con la storia del mio incidente e del mio trauma“, ha detto Stacy. “È stato un momento bizzarro, a tutto tondo, in cui lei stava recitando e noi potevamo avere questa conversazione e parlarne“.
Per prepararla a diventare Claire, Jennifer Aniston ha chiesto a Stacy di condividere i dettagli più intimi di come ci si sente a vivere con il dolore cronico. L’attrice ha detto che per il ruolo ha dovuto concentrarsi “… sull’incidente, su ciò che è successo, su ciò che era rotto, su quale parte del mio corpo mi faceva male tutto il tempo. In pratica mi muovevo costantemente in quel modo lento e il secondo strato della torta era il disastro emotivo“.
Cake è un film drammatico americano del 2014 diretto da Daniel Barnz, scritto da Patrick Tobin e interpretato da Jennifer Aniston, Adriana Barraza, Felicity Huffman, William H. Macy, Anna Kendrick e Sam Worthington. Ha debuttato nella sezione Presentazioni speciali del Toronto International Film Festival 2014.