Il film biografico del 2005 Coach Carter è basato sulla storia vera dell’allenatore di pallacanestro della Richmond High School Ken Carter, balzato agli onori della cronaca nel 1999 per aver messo in panchina la squadra a causa degli scarsi risultati accademici. La pellicola, diretta da Thomas Carter, è interpretata da Samuel L. Jackson, Rob Brown, Channing Tatum, Debbi Morgan, Robert Ri’chard e la cantante Ashanti.
Carter ha frequentato il college alla San Francisco State, poi la Contra Costa College e infine la George Fox University, dove ha giocato a pallacanestro. Come allenatore di basket, sosteneva che i suoi atleti dovevano prendere sul serio i loro studi, poiché un buon rendimento accademico avrebbe garantito loro accesso al college e ad altre opportunità nella vita.
Questa convinzione è stata messa alla prova quando, come allenatore di pallacanestro alla Richmond High School, ha sospeso l’invincibile squadra degli Oilers per non aver rispettato il codice accademico e comportamentale. Se in un primo momento l’indignazione ha avuto la meglio, alla fine l’opinione pubblica ha creduto in Carter, elogiandolo per l’enfasi con cui ha attribuito la priorità ai buoni valori della sua squadra. Il suo approccio portò anche dei risultati: tutti i suoi giocatori a Richmond, dove allenò dal 1997 al 2002, si laurearono.
Carter continua ad allenare squadre sportive, eccetto quelle di pallacanestro. Ha allenato la squadra di Slamball Rumble, portandoli alla prima vittoria della Slamball Cup nel 2001/2002. Carter ha dichiarato che il momento più bello della sua vita è stato quando ha portato la torcia olimpica per le Olimpiadi invernali del 2002.
Nell’autunno del 2005, Carter propose di aprire un collegio chiamato Coach Carter Impact Academy nella città di Marlin, in Texas. La scuola è stata inaugurata nel 2009, con la possibilità di ospitare e far studiare circa 65 studenti. La scuola è nota per l’importanza che attribuisce ai risultati accademici e ai successi nella pallacanestro delle squadre di Carter. Cercando di sviluppare l’autodisciplina, la struttura garantisce giornate accademiche lunghe, che vanno dalle 6 del mattino alle 6 del pomeriggio. Si richiede agli studenti di svolgere autonomamente mansioni generiche, come fare il bucato e cucinare i pasti. Gli studenti gestiscono anche un negozio e un barbiere all’interno della scuola.