Confusi e felici è stato girato prevalentemente a Roma, che funge anche da sfondo per la storia. La casa di Marcello si trova in via Mazzini, con un terrazzo che si affaccia su via Cavour. Silvia, invece, vive nella zona di Garbatella, in via Vittorio Cuniberti. Lo studio psichiatrico di Andrea si trova nella Scuola Media Cesare Baronio. Oltre a Roma, alcune scene sono state girate al di fuori della città. Ad esempio, il lago di Canterno è la location in cui il pullman dei protagonisti si ferma dopo che Mercedes accusa le doglie. La clinica oculistica tedesca dove Marcello viene operato è in realtà il Grand Hotel Palazzo della Fonte a Fiuggi.
Confusi e felici, uscito nel 2014, è la terza opera da regista di Massimiliano Bruno che, in questo caso, dirige anche sé stesso. Marco Giallini, Pietro Sermonti, Caterina Guzzanti, Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Claudio Bisio sono tra i protagonisti di una storia dal sapore agrodolce, che non si prende mai del tutto sul serio e che propone un ritratto leggero e scanzonato della psicanalisi. Il film racconta la storia di Marcello, uno psicanalista cinico che cade in depressione e decide di chiudersi in casa, ma viene aiutato dai suoi strampalati ma affettuosi pazienti a ritrovare la gioia di vivere.
Anche gli psicanalisti possono cadere in depressione? Lo sa bene Marcello, psicanalista cialtrone e cinico, che un giorno decide di chiudersi in casa e mollare tutto. Questo gesto estremo non viene accolto bene da Silvia, segretaria di Marcello, che decide di radunare i suoi pazienti per cercare, tutti insieme, di farlo uscire dalla crisi. Un’idea bellissima se non fosse che, ad aiutare Silvia, ci saranno uno spacciatore affetto da attacchi di panico, un quarantenne mammone cronico, una ninfomane decisamente invadente, una coppia in crisi sessuale e un telecronista in crisi per il tradimento della moglie. Strampalati ma affettuosi e divertenti, i pazienti di Marcello cercheranno in ogni modo di tirargli su il morale riuscendo a farlo aprire alla vita per diventare una persona migliore.