La trama di Crazy & Rich racconta di Rachel Chu, una ragazza americana, ma di origini asiatiche, che è fidanzata con Nick, un ragazzo nato in Singapore e che vive a New York. In occasione di un viaggio a Singapore, Rachel scopre che la famiglia di Nick è ricchissima e molto conosciuta. A questa scoperta ne seguirà un’altra: averci a che fare non sarà proprio semplice. Il film di Jon M.Chu è molto leggero, ma allo stesso tempo in grado di riflettere su tematiche come la disparità di livello sociale o in ambito sentimentale e familiare.
Nella trama di Crazy & Rich, Rachel accompagna Nick a Singapore per il matrimonio del migliore amico di lui, Colin. Il giorno dopo il suo arrivo, Rachel fa visita ad una ex compagna di college e alla sua famiglia benestante e loro restano letteralmente sconvolti, quando scoprono chi è il fidanzato di Rachel. Si tratta infatti del rampollo di una famiglia estremamente benestante e conosciuta anche a livello mediatico, un po’ come i Berlusconi o gli Agnelli in Italia.
Quando Rachel incontra finalmente la famiglia di Nick, deve scontrarsi con le prime difficoltà. Se la nonna adora la ragazza fin da subito la madre di Nick non riesce ad accettarla, anzi addirittura la disprezza. Rachel si renderà conto che il suo uomo, anche per motivi economici, è il più ambito del paese e dunque dovrà anche trovarsi a fronteggiare le tante pretendenti che si avvicineranno a lui. In questo percorso la donna dovrà anche entrare nella mentalità della famiglia del fidanzato, provando a superare tutti quei pregiudizi che la madre di Nick ha riservato nei suoi confronti.
Crazy & Rich è un film molto interessante, con una trama ben strutturata. Tratto dal romanzo di Kevin Kwan l’opera ha visto Peter Chiarelli e Adele Lim alla sceneggiatura.