Nel film Da grande, del 1987, appare una Ilary Blasi bambina e potete vederla nel video qui sotto; il film, diretto da Franco Amurri, racconta di Marco, un bambino triste e stressato che esprime il desiderio di diventare grande per sfuggire ai suoi problemi; verrà accontentato, finendo nel corpo di un quarantenne (Renato Pozzetto). Blasi, che all’epoca aveva solo cinque anni, compare in un cameo nei panni di una bambina che gioca a nascondino con Marco cresciuto; la futura showgirl appare nei titoli di coda con il nome anglicizzato di Hilary Blasi.
Nata a Roma nel 1981, Ilary Blasi entra nel mondo dello show business a soli 3 anni, nel 1984, quando partecipa allo spot pubblicitario dell’Olio Cuore, accanto a Mariangela Melato; trampolino di lancio per una prolifica carriera di testimonial pubblicitaria bambina; tra i marchi promossi ricordiamo Cicciobello, Renault, FIAT, Barilla e Findus.
Dopo il debutto sul grande schermo nel film Da Grande, Blasi avrebbe collezionato a stretto giro di posta altri ruoli in film tv come La dolce casa degli orrori di Lucio Fulci, Il vizio di vivere di Dino Risi e David e David di Giorgio Capitani. Sarebbe poi seguita una lunga carriera come modella di fotoromanzi, prima che, nel 2001, venisse poi scelta come valletta (“Letterina”) nel popolare quiz tv “Passaparola” condotto da Gerry Scotti, vero trampolino di lancio verso le innumerevoli conduzioni, e il successo tv, che le hanno donato una popolarità ancora oggi all’apice.
Nonostante la fama acquisita, però, il fascino del cinema sembra avere ancora effetto su Blasi, che in un’intervista del 2019 a Oggi, ha dichiarato: “Da un po’ il cinema mi incuriosisce, prima non ci pensavo proprio. Ma non mi chiama nessuno; mi vergogno quasi a esprimere altri sogni, ma non nascondo che superato un obiettivo me ne prefiggo subito un altro. Se no che noia sarebbe la vita! Mi piace spingermi sempre oltre e avere nuove mete perché ho fame, non mi sento arrivata. Mi sento a metà percorso. Ma non è necessariamente solo di tv che parlo“.