Sono numerose le location che troviamo all’interno di Detenuto in attesa di giudizio. La macchina da presa per questo film si è mossa dalla Svezia a Roma per arrivare in Valle d’Aosta e toccare anche Milano, l’Isola del Giglio e Procida.
Partiamo con ordine. Il cantiere svedese diretto dal personaggio interpretato da Alberto Sordi prima della partenza in Italia si trova a Nacka, in Svezia. La dogana dove l’uomo viene fermato con la sua famiglia è quella di Entreves, in Valle d’Aosta. Quando Giuseppe Di Noi, interpretato dall’attore romano, finisce in carcere, è quello di Regina Coeli, a Roma. Inizialmente Giuseppe viene portato al carcere di San Vittore a Milano. Di Noi viene poi trasferito nell’immaginario carcere di Sagunto, il trasferimento vede delle sequenze a Porto Santo Stefano sul Monte Argentario. Le scene del carcere sono girate in quello di Procida e nel carcere minorile di San Michele a Ripa Grande. In una ripresa del film vediamo anche il traghetto Giglio Espresso che porta all’Isola del Giglio.
Detenuto in attesa di giudizio è un film che riprende la storia vera di Lelio Luttazzi, arrestato negli anni ’70, e le location ci portano dunque all’interno di alcune realtà detentive italiane, visto che sono ben quattro i carceri che vengono girati dal protagonista. Anche se va detto che gli ultimi due sono idealmente rappresentati nella località immaginaria di Sagunto.