La storia vera di John DeLorean, il creatore della macchina di Ritorno al Futuro, viene raccontata nel film Driven – Il caso DeLorean. La DeLorean DMC-12 è l’unico modello di auto costruito dalla DeLorean Motor Company fondata da John DeLorean.Il lungometraggio si concentra sulla parabola imprenditoriale di John DeLorean.
John DeLorean era nato a Detroit, la Motor City, come veniva chiamata la città negli anni passati, grazie al suo forte legame con l’industria automobilistica. Il padre di origine rumene e la madre, anche lei europea, ebbero un matrimonio turbolento, spesso la donna cercò di scappare dalla violenza dell’uomo rifugiandosi con i figli da sua sorella a Los Angeles. La coppia si separò nel 1942. John vide poco suo padre che passò il resto della sua vita in un ospizio per alcolizzati.
Dopo aver conseguito una laurea in ingegneria, John svolse un master alla Chrysler, trovò lavoro alla Packard, azienda nella quale contribuì alla progettazione della trasmissione Ultramatic, nota per essere la prima con scatola in alluminio. Le doti di DeLorean furono notate da Semon Knudsen che lo volle alla General Motors. John salvò il marchio Pontiac grazie al cambio d’immagine dell’azienda ottenuto con la commercializzazione della G.T.O. nel 1964.
Nel 1969, John DeLorean passò a capo della Chevrolet, riuscendo a quadruplicare i profitti del marchio: era il più giovane capo della divisione dell’azienda. Nel 1973 divenne vicepresidente della divisione auto e camion leggeri per il Nord America. Nello stesso anno, a causa di divergenze con i vertici della General Motors, lasciò l’azienda fondando la DeLorean Motor Company. La sua idea era quella di creare un auto sportiva a due posti realizzata in acciaio inossidabile con le caratteristiche portiere ad ali di gabbiano. La vettura, secondo le ambizioni del suo creatore, avrebbe dovuto avere costi accessibili rispetto alle altre automobili dello stesso segmento di mercato.
Lo stabilimento di produzione venne costruito a Dunmurry, in Irlanda del Nord, a poche miglia da Belfast. La produzione, dopo qualche ritardo, iniziò nel 1981, l’anno in cui la DMC fu immessa sul mercato. Purtroppo, un calo di vendite del settore auto, unito alle recensioni non positive della stampa specializzata, decretarono il fallimento della vettura DMC.
DeLorean, nel frattempo, aveva avuto diversi guai giudiziari per un’accusa di traffico di cocaina. Il 19 ottobre 1982, l’imprenditore venne arrestato in una retata dell’FBI con l’accusa di aver tentato di vendere 100 kg di cocaina per un valore di circa 24 milioni di dollari. I soldi gli sarebbero serviti per salvare la DeLorean Motor Company dal fallimento.
Nel corso del processo, l’avvocato di DeLorean affermò che il suo cliente era stato intrappolato dall’FBI che conosceva il suo bisogno di soldi. Secondo alcune fonti giornalistiche, John DeLorean fu incastrato da un informatore dell’FBI, che nel film Driven – Il caso DeLorean viene presentato come Jim Hoffman, il vicino di casa interpretato da Jason Sudeikis. Il processo terminò con l’assoluzione di John DeLorean che non rientrò più nel settore automobilistico. L’imprenditore è morto il 19 marzo 2005 per un ictus.