Ex Machina è un film diretto e sceneggiato da Alex Garland, al debutto alla regia. Il film ha visto la partecipazione di Alicia Vikander, Domhnall Gleeson e Oscar Isaac nei panni rispettivamente di Ava Caleb Smith e Nathan Bateman. Il film è uscito in Italia nel luglio del 2015. Il film ha vinto il premio oscar per i migliori effetti speciali, capaci di trasformare il corpo di Alicia Vikander in un corpo meccanico. Nel film, uno dei nodi centrali di sceneggiatura è il test di Turing. Scopriamo di cosa si tratta.
Il test di Turing è un criterio per determinare se una macchina sia in grado di esibire un comportamento intelligente. Tale criterio è stato suggerito da Alan Turing nell’articolo Computing machinery and intelligence, apparso nel 1950 sulla rivista Mind. Il test si basa sul concetto che una macchina, attraverso le sue risposte, possa sembrare capace di intelligenza. Un soggetto quindi fa delle domande e riceverà le risposte di altri due soggetti (una macchina e un essere umano) che non vede. Se non riuscirà a distinguere le risposte della macchina da quelle dell’essere umano, l’intelligenza artificiale è confermata.
La sceneggiatura del film è costruita sul test di Turing. i soggetti del film sono infatti tre: Caleb, che in questo caso è il tester, mentre Ava e Nathan sono i soggetti che rispondono. Il test qui, a differenza dell’originale è però palese. Il personaggio di Gleeson sa che Ava, interpretata dalla Vikander è un androide. Nathan, il creatore di Ava, vuole infatti sapere se Caleb consideri Ava intelligente nonostante sappia della sua origine meccanica.
Il film, presentandoti questa struttura apparente, crea in realtà un test di Turing ulteriore in cui Caleb dovrà capire chi mente tra Ava, che vuole liberarsi e vivere una vita normale, e il suo creatore. Alex Garland crea così un thriller teso che ci spiega qualcosa di più sull’umanità e su cosa noi consideriamo intelligente.
Alex Garland ha diretto anche Annientamento nel 2018, con Natalie Portman e Men nel 2022, con Jessie Burkley. Ha creato la serie tv Devs nel 2020 ed è lo sceneggiatore di due film si Danny Boyle, 28 giorni dopo e Sunshine.