C’è un po’ di Italia in Fast and Furious: solo parti originali con la canzone italian Street Code che spicca nella colonna sonora. Il pezzo, che potete ascoltare nel video qui sopra, è un brano hip hop dei milanesi EnMiCasa che è stato scritto in collaborazione con il leader dei Cypress Hill, B Real.
Ai tempi dell’uscita del film, ci fu molta curiosità per il brano rap italiano pronto a sbarcare a Hollywood grazie al film con Vin Diesel e Paul Walker. Il duo formato per la canzone non era poi ovviamente improvvisato, anzi gli artisti vantavano altre collaborazioni insieme. Gli EnMiCasa, infatti, erano stati ospiti all’interno di Meeting of the Minds, album del percussionista di Cypress Hill, Eric Bobo, nei brani Leave me alone e Ink on the concret.
EnMiCasa hanno continuato a scrivere canzoni rap, anche se da un po’ di tempo si è perso traccia della loro musica. Di B-Real invece si parla ancora con frequenza, soprattutto negli Stati Uniti d’America dove è considerato un vero e proprio idolo per il genere e non solo. Anche se pure lui negli ultimi anni è stato meno produttivo del solito, l’ultimo album con i Cypress Hill risale infatti al 2018 con la canzone Elephants on Acid.
Per il nostro paese vedere coinvolto un gruppo italiano nella realizzazione di Fast and Furious: Solo parti originali è stato sintomo di vanto, con la canzone Street Code che ancora oggi circola molto sui social network.