Il 2023 si preannuncia un anno ricchissimo per Hollywood, da attesissimi sequel come Spider-Man: Across the Spider-Verse della Sony e John Wick: Capitolo 4 con Keanu Reeves, passando per il nuovo live action di punta Disney La Sirenetta e il film più atteso di tutti i tempi – ormai è un pensiero comune -, ovvero Barbie di Greta Gerwig. Tante pellicole che stiamo aspettando arriveranno sul grande schermo da gennaio e qualcosa ci dice che sarà praticamente impossibile stilare una top ten cinematografica il prossimo anno: per non farci cogliere dal panico, abbiamo stilato un elenco dei film più attesi del 2023 in assoluto, che potete già iniziare ad appuntarvi sull’agenda!
1. Wonka (15 dicembre)
Diretto da Paul King, con Timothée Chalamet, Olivia Colman e Sally Hawkins nel cast, Wonka dovrebbe uscire al cinema il 15 dicembre 2023, giusto in tempo per le vacanze natalizie. Nel film, l’eclettico attore di Chiamami col tuo nome si calerà nei panni del celebre cioccolataio Willy Wonka, raccontandone una peculiare storia delle origini, in cui si esibirà in ben 7 numeri musicali! Non vediamo l’ora di scoprire la versione dell’attore del celebre cioccolataio di Roald Dahl in questo film tratto dall’omonimo musical che, a detta di Chalamet, “celebrerà l’anticonformismo del personaggio“.
2. Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente (17 novembre)
Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente, prequel della saga di Hunger Games con Jennifer Lawrence e tratto dall’omonimo romanzo di Suzanne Collins, seguirà un giovane Coriolanus Snow (Tom Blyth) nelle vesti di mentore prima di diventare il minaccioso antagonista Presidente Snow; durante l’adolescenza, egli siluppa sentimenti per il tributo femminile del Distretto 12 (Rachel Zegler) in occasione dei 10° Hunger Games. Oltre alle due star principali, il cast comprende anche Viola Davis, Peter Dinklage e Hunter Schafer. Francis Lawrence (“Hunger Games: La ragazza di fuoco”, “Il canto della rivolta – Parte 1”, “Il canto della rivolta– Parte 2”) si occuperà della regia del film.
3. Beau is Afraid (TBA)
Beau is Afraid – precedentemente intitolato Disappointment Blvd – è il nuovo film di Ari Aster (regista di Midsommar ed Hereditary), nonchè uno dei titoli più attesi del 2023, con Joaquin Phoenix protagonista. Anche in questo caso, Aster rinnova la sua collaborazione con la casa di produzione e distribuzione A24 per una “commedia da incubo“, descritta come “un ritratto intimo e decennale di uno degli imprenditori di maggior successo di tutti i tempi“. Pochissimo della trama di Beau is Afraid è stato reso noto e aspettiamo aggiornamenti anche sulla data di uscita del film.
4. La Sirenetta (26 maggio)
Per la regia di Rob Marshall, il live action de La sirenetta debutterà al cinema il 26 maggio 2023. Halle Bailey ne sarà protagonista, con il compito di far riscoprire agli spettatori la popolare storia della sirenetta Ariel, alle prese con avventure sia in fondo al mar che sulla terraferma. Accompagnata dalle musiche di Alan Menken e Lin-Manuel Miranda, l’Ariel di Halle Bailey condividerà questo viaggio disneyano assieme a Melissa McCarthy nel ruolo di Ursula, Javier Bardem in quello di Re Tritone, Daveed Diggs in quello di Sebastian, Jacob Tremblay in quello di Flounder, Awkwafina in quello di Scuttle e Jonah Hauer-King in quello del Principe Eric.
5. Knock at the Cabin – Bussano alla porta (3 febbraio)
Adattato dal romanzo horror del 2018 The Cabin at the End of the World, di Paul G. Tremblay, il nuovo film scritto, prodotto e diretto da M. Night Shyamalan si preannuncia come un’esperienza sensazionale. La trama di questo thriller/horror è incentrata su Andrew (Jonathan Groff) ed Eric (Ben Aldridge), una coppia gay che, insieme alla loro giovane figlia adottiva Wen (Kristen Cui), si reca in una remota baita nei boschi per una vacanza anche se, purtroppo, il loro viaggio si rivelerà tutt’altro che tranquillo.
Mentre gioca tra i fiori e indaga sulla vita degli insetti locali, Wen viene avvicinata da uno sconosciuto che si presenta come Leonard (Dave Bautista) e che le rivela che lui e tre suoi amici (Rupert Grint, Nikki Amuka-Bird e Abby Quinn) devono prendere una decisione difficile per salvare il mondo. Wen torna di corsa alla baita per avvisare i suoi padri, ma il gruppo la segue con le armi in pugno, minaccandoli e continuando a ripetere che la fine del mondo è nelle loro mani.
6. The Super Mario Bros. Movie (7 aprile)
Uno dei personaggi più iconici dei videogiochi arriverà sul grande schermo nel 2023 con il film d’animazione The Super Mario Bros. Movie della Illumination. La pellicola vanta un cast vocale incredibile: Chris Pratt, Jack Black, Anya Taylor-Joy, Charlie Day, Keegan-Michael Key e Seth Rogen presteranno la loro voce agli iconici personaggi. Il film è già molto atteso dai fan poiché sembra includere molti elementi iconici dei videogiochi e catturare adeguatamente il tono del franchise. Tradizionalmente, la storia di Super Mario Bros. vede Mario e Luigi impegnati a salvare la Principessa Peach dalle grinfie di Bowse, Re dei Koopa e ci aspettiamo che proprio di questo tratterà il film. The Super Mario Bros. Movie è stato scritto da Matthew Fogel (The Lego Movie 2: The Second Part) con Aaron Horvath (Teen Titans Go! To The Movies) e Michael Jelenic (Teen Titans Go!) alla regia.
7. Killers of the Flower Moon (TBA)
Il nuovo film di Martin Scorsese Killers of the Flower Moon potrebbe essere presentato in anteprima al Festival di Cannes 2023: si tratta di una produzione Apple TV+ e, sebbene non sia stata ancora resa nota una data di uscita, ci aspettiamo che venga presentata a Festival di cinema prestigiosi. Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Jesse Plemons e Brendan Fraser sono i protagonisti di questa pellicola, adattamento del libro del giornalista David Grann del 2017 Killers of the Flower Moon: The Osage Murders and The Birth of the FBI, che racconta la storia di almeno venti membri della tribù Osage assassinati in Oklahoma negli anni Venti.
8. Dungeons and Dragons: L’onore dei ladri (31 marzo)
Dungeons and Dragons: L’onore dei ladri è basato sul famoso gioco di ruolo della Hasbro e sarà interpretato da Chris Pine, Hugh Grant, Regé-Jean Page, Michelle Rodriguez e Sophia Lillis, tra gli altri. Il film, in uscita il 31 marzo, ruota attorno a un carismatico ladro, che si fa chiamare The Bard (Chris Pine), e a un gruppo di insoliti avventurieri. Quando la loro epica missione per recuperare una reliquia a lungo perduta va pericolosamente storta, il gruppo deve prepararsi per uno dei combattimenti più importanti della loro vita.
9. Indiana Jones e la Ruota del Destino (30 giugno)
Il quinto capitolo del franchise di Indiana Jones ci ha recentemente svelato il suo titolo ufficiale – Indiana Jones e la Ruota del Tempo – assieme al suo primo trailer. Non troveremo più Steven Spielberg in cabina di regia, bensì James Mangold, noto per aver diretto Logan (2017) e Walk the Line (2005). Harrison Ford tornerà nei panni del personaggio principale, contrapposto al temibile villain di Mads Mikkelsen, che interpreta un ex nazista e scienziato della NASA che vuole cambiare il corso della storia insieme ai malvagi compagni Klaber (Boyd Holbrook) e Weber (Thomas Kretschmann). Ma non è finita: Indiana Jones 5 riporterà in scena l’amabile Sallah (John Rhys-Davies) e introdurrà nuovi personaggi come la figlioccia di Indy, Helena (Phoebe Waller-Bridge). Appuntamento al cinema per l’ultima avventura di Indy il 30 giugno 2023!
10. Creed III (3 marzo)
Nel 2015, con l’uscita di Creed, è stata data nuova vita al franchise di Rocky: da allora, Creed è stata considerata una saga reboot assolutamente magistrale, che sviluppa i personaggi dei film di Rocky in modo significativo e introduce anche un nuovo nome iconico nel franchise con Adonis Creed (Michael B. Jordan), figlio dell’ex rivale e amico intimo di Rocky, Apollo Creed (Carl Weathers). Il primo trailer di Creed III – che uscirà il 3 marzo 2023 e segnerà il debutto registico di Michael B. Jordan – ci ha dato un assaggio della trama dell’atteso film: Damien, un vecchio amico di Adonis, è stato da poco rilasciato dal carcere e ha intenzione di affrontare la figura del fratello, che ritiene lo abbia abbandonato per una vita migliore. Come ci si aspettava, il Rocky Balboa di Stallone è assente dal trailer: il franchise si concentrerà dunque esclusivamente su Adonis Creed.
11. Spider-Man: Across the Spider-Verse (2 giugno)
Abbagliando i fan, grandi e piccini, con la sua animazione rivoluzionaria, Spider-Man: Un nuovo Universo (2018) si è aggiudicato l’Oscar al miglior film d’animazione e, da allora, abbiamo atteso ardentemente un sequel di questo capolavoro. Per la gioia dei fan il fantomatico secondo capitolo – Spider-Man: Across the Spider-Verse previsto per il 2 giugno 2023 – sarà diviso in ben due parti. Come anticipato nei titoli di coda del primo film, Oscar Isaac avrà un ruolo molto più importante nel sequel: vestirà infatti i panni di Miguel O’Hara, meglio conosciuto come Spider-Man 2099, mentre altre varianti e cattivi dell’Uomo Ragno faranno sicuramente la loro comparsa, insieme ai talenti di Shameik Moore, nel ruolo di Miles Morales, e di Hailee Steinfeld, nel ruolo di Gwen Stacy.
12. John Wick: Capitolo 4 (24 marzo)
John Wick 4 – con l’inossidabile Keanu Reeves protagonista – sarà diretto da Chad Stahelski, regista di punta del franchise, che si avvale in questo capitolo di una sceneggiatura di Shay Hatten e Michael Finch. Nel film, l’assassino di Reeves affronterà i suoi avversari più letali, elevando la lotta con la Gran Tavola a livello globale e andando alla ricerca dei più potenti esponenti della malavita, da New York a Parigi, passando per Osaka e Berlino. John Wick: Capitolo 4 ha messo in chiaro fin da subito il suo sapore asiatico, visto che ad affiancare Yen nel film ci saranno l’attore giapponese Hiroyuki Sanada e la pop star Rina Sawayama, al suo debutto sul grande schermo nel ruolo di una combattente di nome Akira.
13. Oppenheimer (21 luglio)
Con una vasta filmografia di film amati dai fan alle spalle, tra cui Inception (2010), Interstellar (2014) e la Trilogia del Cavaliere Oscuro, ogni nuovo film di Christopher Nolan riesce ad attirare l’entusiasmo di una grande fetta di pubblico, e Oppenheimer non fa eccezione. In questo progetto, Nolan ha affidato a Cillian Murphy il ruolo di J. Robert Oppenheimer, lo scienziato che contribuì al Progetto Manhattan e all’invenzione della bomba atomica. Oppenheimer vanta uno dei cast più impressionanti degli ultimi anni: Cillian Murphy sarà infatti circondato da attori del calibro di Florence Pugh, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Gary Oldman, Matt Damon, Kenneth Branagh, Rami Malek. I fan contano con impazienza i giorni che mancano all’uscita di Oppenheimer, il 21 luglio 2023.
14. Barbie (21 luglio)
Barbie di Greta Gerwig, sceneggiato insieme al compagno Noah Baumbach, arriverà al cinema il 21 luglio 2023. L’attesissimo film vedrà Margot Robbie calarsi nei panni del giocattolo più amato di tutti i tempi a fianco del “suo” Ken, interpretato da Ryan Gosling. Nel film, dopo essere stata espulsa da Barbielandia per essere una bambola dall’aspetto non perfetto, Barbie parte per il mondo umano per trovare la vera felicità. Dopo un teaser trailer spettacolare, che cita 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, non vediamo l’ora di scoprire come Greta Gerwig si sarà appropriata del marchio Mattel in questa particolare “origin story” che vanta un cast di prim’ordine: America Ferrera, Kate McKinnon, Simu Liu, Issa Rae, Ncuti Gatwa, Michael Cera e Will Ferrell sono solo alcuni dei compagni di viaggio di Robbie e Gosling!